Festa della Mamma, gli auguri di Google

Si celebra oggi in gran parte del mondo la Festa della Mamma: ecco gli auguri di Google, con un nuovo doodle sul motore di ricerca.
Si celebra oggi in gran parte del mondo la Festa della Mamma: ecco gli auguri di Google, con un nuovo doodle sul motore di ricerca.

La Festa della Mamma viene celebrata oggi in gran parte del pianeta e, come sempre, anche il Web non è fa eccezione. Google rende omaggio a tutte le mamme con un doodle personalizzato comparso pochi minuti fa sulla pagina principale del motore di ricerca. Aprendo infatti l’homepage di bigG ci si troverà di fronte a una breve animazione che, come ormai accade puntualmente in concomitanza con alcuni particolari eventi, vede le lettere componenti il logo aziendale modificate ad hoc per l’occasione.

In Italia, così come in decine di altri paesi sparsi per il mondo, la Festa della Mamma cade la seconda domenica di maggio e non l’8 come sostenuto da molti (solamente in Corea del Sud è celebrata l’8 maggio). La ricorrenza ha origini molto antiche, fin da quando popoli con religioni politeiste erano soliti celebrare le proprie divinità (ad esempio la dea greca Cibele) legate alla fertilità, nel periodo in cui la fredda stagione invernale lascia posto alla rinascita primaverile.

[nggallery id=2411 template=inside]

Nel 1870 fu l’attivista americana Julia Ward Howe a proporre l’istituzione del Mother’s Day (Giornata della Mamma) contro i conflitti bellici, resa poi ufficiale solamente nel 1914 dal presidente statunitense Woodrow Wilson che ne fissò, appunto, l’avvenimento nella seconda domenica di maggio. Per quanto riguarda il nostro paese, la Festa della Mamma sbarcò in Italia nel secondo dopoguerra, più precisamente il 12 maggio 1957, per iniziativa del parroco di Tordibetto (PG) don Otello Migliosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti