Sony Cyber-shot RX100: specifiche, immagini, video

Sony Cybershot RX100 è la nuova fotocamera compatta appena annunciata da Sony: ecco immagini, video dimostrativo e specifiche tecniche.
Sony Cybershot RX100 è la nuova fotocamera compatta appena annunciata da Sony: ecco immagini, video dimostrativo e specifiche tecniche.

Sony Cyber-shot DSC-RX100 è la nuova fotocamera compatta appena annunciata ufficialmente dal produttore, arrivata immediatamente dopo una serie di indiscrezioni trapelate in anteprima in Rete. Sarà disponibile nei negozi di tutta Italia a partire da metà luglio 2012 a un prezzo non ancora annunciato.

Realizzata con materiale in alluminio che dona alla compatta un design elegante, la Sony Cyber-shot DSC-RX100 vanta specifiche tecniche di ottimo livello. Al suo interno trova infatti spazio un sensore Exmor CMOS da 20,2 megapixel, sviluppato in esclusiva Sony e caratterizzato da un’area di circa quattro volte maggiore rispetto ai sensori omologhi montati sulle comuni fotocamere del medesimo segmento. Questo utilizza il formato 3:2 e viene accoppiato all’ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T* che offre una focale equivalente 28-100mm in formato 3:2, con escursione focale 3,6x.

[nggallery id=1464 template=inside]

L’ottica è luminosa alla focale minima, ovvero F1,8, mentre è più buia a quella massima (F4,9). La dotazione della nuova Sony Cyber-shot comprende poi un display da 3 pollici con risoluzione di 1.228.800 punti, che utilizza peraltro la tecnologia WhiteMagic presente sullo smartphone Sony Xperia P. Sony Cyber-shot DSC-RX100 supporta i file in formato RAW e consente di catturare video in Full HD a 1080p e 60fps.

Presente una ghiera di controllo che abbraccia il corpo dell’ottica e che consente di regolare manualmente l’esposizione, lo zoom, gli effetti creativi e le altre funzioni, dunque è una feature che andrà a soddisfare maggiormente le esigenze dei fotografi con più esperienza. Proprio come nelle reflex, l’utente può inoltre scegliere tra una messa a fuoco manuale e automatica: con la prima, il controllo degli scatti è nelle mani del fotografo, mentre con la seconda vi sarà a disposizione la tecnologia MF Assist che agevola la regolazione con l’ingrandimento dell’immagine.

L’opzione Picture Effect fornisce una ricca serie di effetti applicabili direttamente dalla compatta e visualizzabili in anteprima sul display LCD, tra i quali Sony segnala il Toy Camera, Colore parziale, Colore pop, HDR Painting, Miniature, Illustrazione, Acquerello e altri ancora. La RX100 è infine dotata di una batteria ricaricabile NP-BX1 che consente fino a 330 scatti o 80 minuti di registrazione video per ogni ricarica.

[youtube]sWSwHZ9_R8o[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti