OS X Mountain Lion supera Lion e Snow Leopard

A soli cinque mesi dal lancio, OS X 10.8 Mountain Lion è il sistema operativo Apple più diffuso; segue Snow Leopard e Lion è solamente terzo.
A soli cinque mesi dal lancio, OS X 10.8 Mountain Lion è il sistema operativo Apple più diffuso; segue Snow Leopard e Lion è solamente terzo.

OS X Mountain Lion è oggi il sistema operativo di Apple più usato dagli utenti in possesso di un Mac. A soli cinque mesi dal rilascio, OS X 10.8 ha infatti superato in diffusione il predecessore Lion: trattasi di un risultato non indifferente se si considera che per arrivare al medesimo obiettivo, OS X 10.7 aveva impiegato esattamente il doppio del tempo.

Secondo quanto diramato da Net Applications, nel solo mese di dicembre 2012 il 32,13% di tutti i Mac che si sono connessi alla rete Internet facevano uso di OS X Mountain Lion, ciò significa che su più di un computer Apple su tre è stata installata la versione più recente del software di Cupertino. La seconda release più popolare è Snow Leopard con il 28.34% del totale, mentre l’utilizzo di Lion è in continuo calo ed è passato al 28% in pochissimo tempo.

L’uso odierno ancora massiccio di Snow Leopard è comprensibile poiché, sebbene sia stato presentato nel lontano 2009, è l’ultima versione ancora compatibile con i vecchi software per Mac sviluppati per i chip PowerPC. Ed è probabilmente per la stessa motivazione che Lion impiegò più tempo a superare Snow Leopard in termini di diffusione di quanto ha invece impiegato Mountain Lion nei confronti di Lion.

L’impiego di OS X 10.8 Mountain Lion è probabilmente stato spinto grazie agli aggiornamenti di sistema facilmente accessibili al pubblico e, soprattutto, al costo contenuto a cui Apple propone il proprio sistema operativo. Si ricorda comunque che, per l’azienda di Cupertino, il successo più grande, in quanto a OS desktop, è attribuibile al lancio di OS X 10.7, quando nelle sole prime 48 ore di vendita ne furono acquistate e installate ben due milioni di copie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti