Spotify sbarca sui modelli Ford con Sync AppLink

Ford rende disponibile anche in Europa Sync con AppLink, portando a bordo dei propri veicoli lo streaming musicale di Spotify.
Ford rende disponibile anche in Europa Sync con AppLink, portando a bordo dei propri veicoli lo streaming musicale di Spotify.

Dopo essere sbarcato di recente sul mercato italiano, il servizio di streaming musicale Spotify fa il suo esordio anche a bordo dei modelli Ford. A dare l’annuncio della novità è stato lo stesso costruttore di Detroit in occasione del Mobile World Congress 2013.

Spotify arriverà sulle vetture di Detroit per mezzo di Sync con AppLink, il sistema multimediale che farà il suo debutto sul nuovo SUV compatto Ford EcoSport che sarà mostrato in occasione del Salone di Ginevra di inizio marzo. EcoSport sarà uno dei primi modelli distribuiti in Europa a poter beneficiare della piattaforma Sync con AppLink, consentendo, secondo quanto dichiarato dal Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford, Paul Mascarenas, di accedere:

[…] in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada. Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, ed è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink.

La tecnologia Ford Sync con AppLink è già disponibile su oltre un milione di veicoli negli USA e, tra le varie funzioni, offre la possibilità di utilizzare i comandi vocali avanzati anche per la gestione delle applicazioni sugli smartphone. Per quanto riguarda Spotify, invece, i clienti Ford potranno accedere in mobilità ad un catalogo on-demand contenente più di 20 milioni di brani musicali, con la libertà di impostare le canzoni preferite, di inserirle in apposite playlist e di condividere le proprie preferenze con gli amici.

Per Spotify, l’accordo con Ford significa poter portare i propri servizi non solo su computer, smartphone, tablet o sugli impianti audio domestici, ma anche a bordo di un nutrito numero di autovetture che, secondo le stime, entro il 2015 arriverà a 3,5 milioni in tutta Europa.

Sul nuovo Ford EcoSport e sui futuri modelli il costruttore americano offrirà, inoltre, servizi già offerti negli USA, come Kaliki Audio Newsstand, per la riproduzione vocale degli articoli di alcuni giornali e riviste, Glympse, che consente di condividere con amici e familiari la posizione del veicolo e il tempo stimato di arrivo, e Aha, la funzione che dà l’accesso a oltre 30.000 stazioni radio digitali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti