iPhone 5S: foto del lettore di impronte digitali

NoWhereElse pubblica quella che potrebbe essere la prima immagine del lettore di impronte digitali di iPhone 5S, incastonato nel tasto Home.
NoWhereElse pubblica quella che potrebbe essere la prima immagine del lettore di impronte digitali di iPhone 5S, incastonato nel tasto Home.

Il tanto chiacchierato lettore di impronte digitali di iPhone 5S potrebbe essere stato finalmente immortalato. La redazione di NoWhereElse, noto sito francese protagonista di molti leak Apple recenti, ha infatti pubblicato le fotografie delle parti di ricambio del tasto Home del melafonino atteso per il 10 settembre e, come lecito immaginarsi, vi sono delle differenze con la versione precedente.

La fotografia mostra un tasto Home di iPhone 5S concettualmente più complesso rispetto a quello montato in iPhone 5 e ai leak della scorsa estate, dove il pulsante appariva sostanzialmente identico al passato. Partendo dalla superficie del tasto, si nota come la copertura dei circuiti non sia più color ambra bensì metallica, con un cerchio nero al centro che potrebbe proprio rappresentare il sensore di impronte digitali. Proseguendo sui cavi piatti per la connessione alla scheda logica, poi, si nota come vi sia prima un alloggiamento quadrato – forse per un piccolo chip – e degli altri circuiti aggiuntivi sul suo angolo.

Tasti di iPhone 5 e 5S

Tasto Home di iPhone 5 e iPhone 5S

È presto per dire se si tratti davvero di un sistema per la rilevazione delle impronte digitali, sebbene la somma di rumor e leak sembri volgersi in questo senso, oppure di una semplice riprogettazione per adagiare al meglio i circuiti alle nuove componenti hardware del melafonino. È però evidente che un cambiamento così radicale possa solo essere collegato a nuove funzioni del pulsante, altrimenti già ampiamente garantite dalla precedente configurazione.

iPhone 5S è lo smartphone top di gamma che Apple potrebbe presentare il prossimo 10 settembre. Esteticamente identico a iPhone 5, fatta eccezione per la presenza della nuova colorazione champagne, il device si caratterizzerà probabilmente per una fotocamera da 12 megapixel, un doppio flash LED, un processore della famiglia A7 e 2 GB di RAM, a cui si aggiungerà il sopracitato sensore biometrico. Fonti non ancora confermate parlano anche di un aumento della capacità di storage, fino a raggiungere i 128 GB resi disponibili lo scorso inverno su iPad di quarta generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti