Evento Apple: iOS 7 dal 18 settembre, iWork gratis

Apple ha annunciato la disponibilità di iOS 7 dal 18 settembre e comunica come iWork sia ora gratuito per le nuove attivazioni.
Apple ha annunciato la disponibilità di iOS 7 dal 18 settembre e comunica come iWork sia ora gratuito per le nuove attivazioni.

Puntuale come previsto, alle 19 è iniziato il tanto atteso evento Apple alla Town Hall di Infinite Loop, in quel di Cupertino. Una location piccola per la presentazione dei nuovi iPhone: la sala, infatti, ospita solamente 200 persone. Fatta la sua apparizione sul palco, Tim Cook ha salutato i partner giapponesi e cinesi, per la replica del keynote che verrà mostrata domani in Asia.

Come di consueto, la conferenza con i giornalisti parte snocciolando i numeri di Apple, tra cui l’iTunes Festival attualmente in corso con le performance di Lady Gaga, Katy Perry e Justin Timberlake: sono 20 milioni le persone che hanno cercato di ottenere un biglietto, mentre più di 100 le nazioni in cui iTunes Festival è disponibile in streaming. Dalla musica dal vivo si passa al settore retail, dal rinnovato Apple Store di Standford ai successi oltreoceano.

Si passa subito a iOS 7 e ai dispositivi mobile. Il prossimo mese Apple raggiungerà i 700 milioni di iDevice venduti, iOS diventerà quindi il sistema operativo più usato nel mondo. Dal palco Craig Federighi riassume le peculiarità del software ridisegnato da Jonathan Ive lo scorso giugno, dal nuovo Centro Notifiche alla ricerca intuitiva, dalle nuove capacità di Siri – ora in grado di mostrare i tweet delle persone che si seguono – alle nuove suonerie, dalla nuova visualizzazione degli album fotografici, alla ridisegnata applicazione della fotocamera.

Non può ovviamente mancare il riferimento a iTunes Radio, il servizio di streaming gratuito, simile a Spotify, che Apple lancerà proprio con il rilascio di iOS 7. Il sistema operativo sarà disponibile gratuitamente dal 18 settembre, su iPad di seconda generazione o superiore, iPhone 4 o superiore, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione.

Tornato Cook sul palco, è tempo di parlare della suite per la produttività di iOS e OS X: iWork, con le app Keynote, Pages e Numbers. Vi è poi la suite per l’intrattenimento, composta da iPhoto e iMovie: tutte queste app sono ora gratis in iOS 7 per i dispositivi attivati dopo il primo Settembre 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti