iPhone 5S: Touch ID è il lettore di impronte

Un'immagine del manuale d'istruzioni di iPhone 5S conferma la presenza del lettore di impronte digitali: si chiamerà Touch ID.
Un'immagine del manuale d'istruzioni di iPhone 5S conferma la presenza del lettore di impronte digitali: si chiamerà Touch ID.

Mancano pochissime ore all’evento di presentazione dei nuovi iPhone ma, nonostante la vicinanza al keynote, gli incessanti leak non trovano freno. E mentre Apple cerca di nascondere quel poco che ancora non è conosciuto al pubblico, appare in Rete il manuale d’istruzioni di iPhone 5S. La presenza del lettore di impronte digitali è confermata e ne viene svelato anche il nome: Touch ID.

A pubblicare la tanto attesa fotografia è la redazione di NoWhereElse, testata d’oltralpe particolarmente attiva nell’universo dei leak nelle ultime settimane. L’immagine mostra la copertina di una Quick Start Guide, la consueta guida all’utente di Cupertino, per un iPhone 5S bianco. Tutte le denominazioni rimangono identiche al predecessore iPhone 5, fatta eccezione per il tasto Home, oggi chiamato “Home Button/Touch ID Sensor“.

Si è appreso ieri della presenza di un singolare anello semi-trasparente o metallico di contorno al tradizionale tasto centrale dello smartphone, di cui non è ben nota la funzione. Secondo alcuni si tratta di un LED di notifica, per altri dello scanner per le impronte digitali. A quanto pare, è proprio la seconda interpretazione quella veritiera: pare che basterà poggiare il dito sul pulsante per accedere a un nugolo di funzioni speciali, come lo sblocco del dispositivo, i micropagamenti e la facilitazione degli acquisti online.

L’idea di un sensore biometrico per iPhone 5S è evidentemente nata in quel di Cupertino in tempi non sospetti. Dopo anni di corteggiamento, la società ha infatti acquisito nel 2012 l’azienda specializzata AutenTech, ma ai tempi nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare l’esito odierno. Non è dato però ben sapere come gli utenti coglieranno questa nuova feature – sul mercato del largo consumo non sembrano esserci altri esempi rilevanti – quindi per Apple il tutto rimane una vera e propria scommessa. Gli operatori del commercio online, tuttavia, da tempo si sono espressi favorevolmente per un sistema che, oltre a rendere più facili gli acquisti, aumenterà in modo esponenziale la sicurezza dell’utente rendendo il commercio in Rete più avvicinabile.

L’appuntamento è per stasera alle 19, fuso italiano, per scoprire tutte le novità targate mela morsicata. Di seguito, tutti i dettagli per seguirlo in diretta su Webnews:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti