Firefox per Windows 8, disponibile la Preview

Mozilla rilascia la versione preliminare di Firefox per Windows 8. Il browser supporta diverse funzionalità touch, la modalità Snap View e Firefox Sync.
Mozilla rilascia la versione preliminare di Firefox per Windows 8. Il browser supporta diverse funzionalità touch, la modalità Snap View e Firefox Sync.

Mozilla ha annunciato la disponibilità della prima versione touch del suo browser. Firefox 26.0a2 per Windows 8 può essere scaricata dal canale Aurora. Si tratta del primo passo verso il rilascio della release finale prevista, se non si verificheranno problemi durante lo sviluppo, per la fine di gennaio 2014. L’azienda invita gli utenti ad installare il browser sui tablet Windows 8 (Windows RT non è supportato) per provare le nuove feature e condividere i propri feedback.

La prima versione touch-friendly di Firefox è stata progettata per fornire la migliore esperienza d’uso possibile sui tablet Windows 8. Come la versione desktop, il browser è basato sul motore di rendering Gecko, ma supporta anche lo standard WebGL per la grafica 3D e asm.js per incrementare le prestazioni di JavaScript, consentendo agli sviluppatori di effettuare il porting di giochi scritti in C++ all’interno del browser. Firefox per Windows 8 supporta inoltre l’accelerazione hardware dei video HTML5, i formati open source come WebM e i formati proprietari come H.264.

In modo analogo alle altre app Modern, Firefox viene eseguito in full screen. All’avvio sono visualizzati i Top Sites, i segnalibri e la cronologia recente. Nella parte inferiore dello schermo trova posto la Awesome bar che unisce barra degli indirizzi e ricerca. Con questa versione preliminare è possibile usare Firefox Sync, la modalità Snap View, la funzione di condivisione e le gesture del sistema operativo Microsoft.

L’installer posizionerà una tile sullo Start screen di Windows 8, mentre su Windows 8.1 verrà aggiunta all’elenco della app che si apre cliccando la freccia in basso a sinistra. Ricordiamo che il browser deve essere impostato come predefinito, altrimenti i link verranno aperti con Internet Explorer 10 o 11. Nelle prossime settimane Mozilla lavorerà per migliorare le prestazioni e la reattività ai comandi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti