Presto un iPad Mini oro con Touch ID?

Avvistato in Cina un esemplare di iPad Mini color oro, dotato del nuovo sensore di impronte digitali Touch ID: difficile stabilirne l'autenticità.
Avvistato in Cina un esemplare di iPad Mini color oro, dotato del nuovo sensore di impronte digitali Touch ID: difficile stabilirne l'autenticità.

Un iPad Mini oro e dotato di sensore Touch ID è stato avvistato in Cina, sebbene l’affidabilità del leak non sia ancora appurabile. Nella stessa giornata dell’annuncio di un possibile ritardo per il lancio del piccolo tablet con il rinnovato display Retina, un modello completamente assemblato fa invece capolino online. E pare proprio che Apple voglia trasportare le recenti innovazioni di iPhone 5S anche sulla sua tavoletta delle meraviglie.

È il portale cinese DoNews a pubblicare le immagini esclusive di un iPad Mini dalla colorazione oro – o champagne, come pare sia in voga definirla – dotato di un lettore per le impronte digitali. Un iPhone 5S ingrandito, in altre parole, privo però della possibilità di effettuare telefonate.

La redazione di 9to5Mac, che ha riportato la notizia per l’universo anglofobo, invita però alla prudenza: proprio in questi giorni dalla Cina sarebbe arrivata un’ondata di device clone e di concept fasulli, costruiti ad arte solo per gettar benzina sul fuoco del rumor a pochi giorni dal possibile evento Apple. Di queste fotografie, ad esempio, non è al momento possibile stabilirne la veridicità.

iPad Mini, Touch ID

iPad Mini, Touch ID

Dettaglio particolarmente sotto la lente d’ingrandimento degli esperti è proprio Touch ID, il sensore di impronte digitali che ha fatto capolino sul melafonino di alta fascia e che occupa le pagine della cronaca con dubbi sulla privacy dell’utente. Sebbene possa sembrar lecita la volontà di Apple di trasferire l’innovativo sistema anche sui tablet della propria linea, indiscrezioni e leak precedenti lascerebbero invece intendere la presenza di un tasto Home classico, privo di ogni forma di riconoscimento biometrico.

La conferma di Touch ID su iPad arriva tuttavia anche da Sonny Dickson, il giovanissimo reporter Apple australiano capace di anticipare alcune delle mosse più gustose di Cupertino. A fianco di una scocca “Space Grey” di iPad Mini, un fatto che ormai non stupisce date le numerosissime immagini emerse in questi mesi, Dickson svela l’esistenza di un foro frontale compatibile proprio con Touch ID, almeno su iPad Mini 2. Bisognerà attendere l’evento Apple per scoprire se queste indiscrezioni si riveleranno affidabili e, al momento, nessuna data di lancio è stata svelata dalle parti della California.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti