OUYA in Italia entro fine mese

La console videoludica OUYA, basata sul sistema operativo Android, si prepara a conquistare l'Europa: sarà in vendita entro fine ottobre anche in Italia.
La console videoludica OUYA, basata sul sistema operativo Android, si prepara a conquistare l'Europa: sarà in vendita entro fine ottobre anche in Italia.

Dopo aver fatto il suo debutto ufficiale negli Stati Uniti e nel territorio britannico nei mesi scorsi, ottenendo un buon riscontro in termini di vendite al lancio, la console OUYA si appresta a raggiungere alcuni dei più importanti paesi europei. Il dispositivo videoludico, basato sul sistema operativo Android, sarà disponibile in Italia entro la fine di ottobre, oltre che in Germania, Spagna, Austria, Svezia, Svizzera, Benelux, Norvegia e Danimarca. Da confermare invece il lancio in Svezia, Finlandia e Islanda.

I responsabili del progetto hanno ufficializzato l’intenzione di collaborare con i distributori Action e P.A. per portare l’hardware anche in altri stati dell’est Europa, ma al momento non è dato a sapere quali saranno i primi a riceverlo. Il prezzo praticato è stato finora 99,99 dollari negli USA e 99,99 sterline in UK, dunque è lecito attendersi che l’esborso economico sarà pari a 99,99 euro una volta arrivato nel vecchio continente. Nel prezzo è compreso anche un joypad, mentre per acquistarne uno aggiuntivo (necessario per l’esecuzione di titoli multiplayer in locale) è necessario mettere mano al portafogli e affrontare un’ulteriore spesa.

Per il momento il catalogo videoludico offerto da OUYA conta 460 giochi, la maggior parte dei quali messi a disposizione da sviluppatori indipendenti e appartenenti ai generi più disparati: dagli sportivi agli action game, dagli strategici alle simulazioni, senza dimenticare avventure, sparatutto, puzzlegame ecc. Ecco le specifiche tecniche più importanti: processore quad core NVIDIA Tegra 3, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna per lo storage, uscita video HDMI, modulo WiFi, Bluetooth 4.0, porta USB 2.0, controller wireless, slot Ethernet e interfaccia basata sulla piattaforma Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

La console non è l’unica di questo tipo pronta a tentare gli appassionati di gaming. Negli ultimi mesi hanno fatto la loro comparsa progetti alternativi come eSfere e GameStick, anch’essi equipaggiati con il sistema operativo mobile di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti