Twitter per iOS e Android, più spazio alle foto

Le anteprime delle immagini e dei video di Vine sono visibili direttamente nella timeline sul Web e sulle app per iOS e Android.
Le anteprime delle immagini e dei video di Vine sono visibili direttamente nella timeline sul Web e sulle app per iOS e Android.

Twitter è stato sempre descritto come il social network da 140 caratteri, la lunghezza massima consentita per i messaggi di testo. Da ieri il servizio è diventato più simile a Facebook e Instagram. L’azienda ha annunciato infatti una nuova funzionalità per il web e le app per Android e iOS che aggiunge le anteprime delle immagini e dei video di Vine direttamente all’interno dei tweet. La feature ha già innescato le prime lamentele, ma fortunatamente è possibile disattivare la preview nelle impostazioni (solo sui dispositivi mobile).

Con l’ultima versione per iOS e Android gli utenti possono inviare un tweet contenente una foto (con o senza messaggio) oppure un video di Vine che verranno visualizzati come anteprime nella timeline. Un tocco delle dita apre l’immagine a pieno schermo o attiva la riproduzione del video. Twitter ha inoltre semplificato l’accesso alle operazioni più comuni. Ora è possibile inviare una risposta, scegliere i preferiti ed effettuare un retweet senza lasciare il flusso delle news.

La nuova feature cambia profondamente la natura del servizio. Gli utenti non vedranno più solo un flusso di messaggi di testo, ma anche uno stream di immagini e video. Twitter vuole in questo modo arricchire la loro esperienza multimediale, una caratteristica finora esclusiva dei concorrenti Facebook e Instagram. L’effetto collaterale però è una maggiore occupazione di spazio, per cui sarà necessario ricorrere più spesso allo scrolling. Le app per iOS e Android permettono di disattivare le anteprime, mentre l’opzione non è disponibile sul Web.

La trasformazione dei tweet da testuali a visuali consentirà agli inserzionisti di incrementare i profitti, inserendo banner più visibili nella timeline. L’introduzione della nuova funzionalità pochi giorni prima l’ingresso in Borsa non è puramente casuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti