PS4 e Xbox One: i successori tra 5 o 6 anni

EA crede che PS4 e Xbox One dureranno al massimo cinque o sei anni, con l'arrivo di PS5 e la futura Xbox previsto nel 2018 o 2019.
EA crede che PS4 e Xbox One dureranno al massimo cinque o sei anni, con l'arrivo di PS5 e la futura Xbox previsto nel 2018 o 2019.

Xbox One e PS4 sono da poco disponibili nei negozi ma potrebbero avere un ciclo vitale minore rispetto a quanto previsto, pari a solo cinque o sei anni. È quanto crede il vice presidente esecutivo di EA Studios, Patrick Soderlund, secondo il quale PS5 e la futura Xbox arriveranno nel 2018 o nel 2019.

«Questo ciclo di console è andato avanti un po’ più a lungo di quello che avremmo voluto. Allo stesso tempo, abbiamo visto giochi come The Last of Us e GTA 5 alla fine del ciclo che forse non ci saremmo potuti aspettare qualche anno fa. Ma un intervallo di cinque o sei anni è quello che mi aspetto per il futuro» dei sistemi d’intrattenimento videoludici.

PlayStation 3 e Xbox 360 hanno avuto un ciclo vitale molto lungo e, nonostante vi sia stato un lato positivo da ciò – i giochi che arrivano a fine generazione sono sempre i migliori dal punto di vista qualitativo – numerosi publisher, tra cui EA e Ubisoft, ritengono che vi fosse un estremo bisogno della next-gen per dare una spinta alle vendite dei software. Per tale motivo, EA ritiene che i produttori non permetteranno questa volta che i nuovi hardware durino troppo.

Tutto ciò naturalmente presuppone che vi saranno dei successori di Xbox One e PS4, nonostante più volte in passato diversi analisti hanno parlato di una piattaforma unica, con servizi interamente basati sul cloud. Chiaramente si tratta solo del punto di vista di un publisher e si ricorda che sia Sony che Microsoft hanno indicato già un ciclo vitale delle due nuove console pari a circa dieci anni.

Le tempistiche saranno ancora una volta però influenzate dall’andamento del mercato e sarà proprio questo ad aiutare i produttori a decidere quando sarà l’ora di rilasciare PlayStation 5 e la prossima Xbox. Nel frattempo, le due piattaforme di attuale generazione hanno appena fatto il loro debutto nei negozi, anche italiani, entrando già in milioni di case. La line-up di videogame è ancora scarsa, soprattutto per il sistema di Sony, ma vi sono per entrambe centinaia di titoli in sviluppo che arriveranno a partire dal 2014.

PS4 ha un costo al pubblico pari a 399 euro, mentre il prezzo della Xbox One è di 499 euro, Kinect incluso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti