iPhone 4 resuscita anche in Brasile e in Indonesia

Dopo l'India, Apple resuscita iPhone 4 anche in Brasile e in Indonesia: un'indiretta ammissione del fallimento del coloratissimo iPhone 5C?
Dopo l'India, Apple resuscita iPhone 4 anche in Brasile e in Indonesia: un'indiretta ammissione del fallimento del coloratissimo iPhone 5C?

Dopo l’India, iPhone 4 ritorna anche in Brasile e in Indonesia. E non è detto che, qualora l’iniziativa di Apple avesse successo, la disponibilità non venga estesa al resto del mondo. Cupertino ritorna quindi sui suoi passi, ammettendo implicitamente come iPhone 5C non sia stato in grado di catalizzare le attenzioni degli utenti mid ed entry level.

All’ultima conferenza con gli investitori, quella del Q1 2014, Tim Cook ha spiegato come iPhone 5C abbia raggiunto delle vendite al di sotto delle aspettative, anche se la cifra precisa non è nota, considerato come l’azienda diffonda solo i dati aggregati dell’intera linea dei melafonini. Qualche giorno prima, però, iPhone 4 era misteriosamente riapparso in India, per quel che è stato definito come un “esperimento” per allargare il market share di iOS in uno dei mercati informatici emergenti più importanti del Pianeta. E ora l’estensione del test anche in Brasile e in Indonesia, non a caso due delle nazioni dove Samsung e Android viaggiano a vele spiegate. Sapiente operazione di marketing oppure tentativo disperato?

I dispositivi non sono ancora disponibili nei negozi, ma la produzione sarebbe già stata avviata, così come rivelano le fonti dell’Economic Times. E il prezzo di vendita sarà particolarmente vantaggioso, perché dovrebbe attestarsi attorno ai 150-200 dollari statunitensi, ovviamente convertiti nelle valute locali. Va anche considerato, però, come in queste nazioni si tratti comunque di una cifra importante, tenuto debito conto del costo della vita.

iPhone 4 diventa così il vero smartphone low cost targato mela morsicata, titolo che iPhone 5C non ha conquistato – nonostante le speranze dei rumor della scorsa estate – dato il suo prezzo di entrata di almeno 600 dollari. E il device super-colorato non si infrange solamente contro il fallimento del prezzo, ma anche sul target dei consumatori: irraggiungibile dalle fasce bassa e media dei consumatori, ha piuttosto colto le attenzioni di facoltosi switcher Android, che lo hanno scelto per entrare a far parte dell’universo di iOS. Ora non resta che attendere il prosieguo di questa strategia: rivedremo iPhone 4 presto anche in Europa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti