Apple vicina a Tesla per il settore delle auto

I dirigenti di Apple e Tesla si sarebbero incontrati per una possibile acquisizione. In realtà, Apple potrebbe collaborarvi per un nuovo progetto.
I dirigenti di Apple e Tesla si sarebbero incontrati per una possibile acquisizione. In realtà, Apple potrebbe collaborarvi per un nuovo progetto.

Apple potrebbe aver considerato l’acquisto di Tesla, il noto produttore di auto elettriche. Lo riferisce il San Francisco Chronicle, sostenendo che lo scorso anno il capo del reparto acquisizioni e fusioni di Apple Adrian Perica avrebbe incontrato il CEO di Tesla Elon Musk, e che alla riunione avrebbe partecipato anche il numero uno della Mela, Tim Cook.

Secondo il report, «una riunione ad alto livello tra i due giganti della Silicon Valley, che coinvolge i loro migliori dirigenti, suggerisce che Apple era molto interessata ad acquistare il pioniere delle auto elettroniche». È tuttavia improbabile che la casa di Cupertino voglia inglobare Tesla e ancora più improbabile che Musk voglia venderla, ma secondo 9to5Mac è altamente probabile che Apple voglia acquistare uno dei grandi progetti della casa automobilistica, in arrivo a breve.

Tesla annuncerà infatti nei prossimi giorni Giga Factory, la più grande fabbrica al mondo per la costruzione delle batterie agli ioni di litio dedicate soprattutto ai veicoli elettrici, e proprio in quell’occasione elencherà anche quelli che sono i partner di questa nuova avventura. Apple ha ovviamente un grande interesse in tale progetto poiché utilizza le batterie in tutti i propri prodotti, pertanto potrebbe essere uno dei suoi partner e usare le batterie nei suoi device quali ad esempio iPhone, iPad e MacBook.

Non è un certo un segreto che a Cupertino si tengano in grande considerazione le opportunità che si aprono nel panorama automobilistico, poiché trattasi di un settore sempre più integrato con i sistemi elettronici per la connettività e per la gestione delle funzioni a bordo. Ne Apple né Tesla hanno comunque confermato le indiscrezioni ma ulteriori informazioni a riguardo dovrebbero esser condivise a breve, quando saranno tolti i veli sul progetto Giga Factory.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti