Nokia X2, il nuovo Android di Microsoft

Con un nuovo evento mediatico Microsoft annuncia Nokia X2, il nuovo smartphone della gamma con cuore Android, in arrivo da luglio al prezzo di 99 euro.
Con un nuovo evento mediatico Microsoft annuncia Nokia X2, il nuovo smartphone della gamma con cuore Android, in arrivo da luglio al prezzo di 99 euro.

Microsoft ha presentato ufficialmente il Nokia X2, un nuovo smartphone della gamma X basata sul sistema operativo Android e in vendita a breve in diversi paesi selezionati al prezzo di 99 euro. La prima versione vide la luce al Mobile World Congress di Barcellona e rappresentò l’esordio del gruppo Microsoft nel mondo di Android.

Così come i primi due terminali della linea, anche il Nokia X2 perviene sul mercato con un design molto simile a quello che caratterizza i Lumia. Dentro a un corpo colorato, rettangolare e sottile vi sono diverse migliorie al comparto hardware che lo rendono maggiormente prestante, l’esperienza Fastlane e tutte le app e servizi più popolari di Microsoft, tra cui Skype. Anche se è il codice Android al centro del cuore del sistema (benché tramite una derivazione che non consente l’utilizzo del nome “Android” nella promozione del prodotto), Nokia X2 dispone della tipica interfaccia a “tile” che caratterizza Windows Phone.

Oltre ai servizi Microsoft, il nuovo smartphone fornisce comunque l’accesso a numerosissime app Android, consentendo di passare tra le app preferite mediante la funzione Fastlane. Migliorate le specifiche tecniche rispetto al primo dispositivo della serie: Nokia X2 è infatti basato su uno schermo ClearBlack da 4,3 pollici con risoluzione WGVA e include al suo interno un processore dual core Qualcomm Snapdragon da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, una fotocamera frontale VGA e una posteriore con sensore da 5 megapixel, autofocus e flash, una batteria da 1800 mAh e supporto al dual-SIM. È dunque un telefono della fascia medio-bassa del mercato, ma è il comparto software quello a destare maggior interesse.

La famiglia Nokia X funziona come un gateway per i servizi proprietari e anche il Nokia X2 cerca di portare l’utenza Android a diverse soluzioni software della compagnia statunitense, tra cui Outlook, Skype e OneDrive (preinstallati), mentre Bing e altre app saranno scaricabili dal Nokia Store, come ad esempio One Note e Yammer. Nokia X2 introdurrà nella famiglia anche altre applicazioni di terze parti tra cui WeChat, Instagram, Findery e molte altre. In occasione dell’annuncio, il vice presidente esecutivo del gruppo Devices di Microsoft Timo Toikkanen ha spiegato che «La famiglia Nokia X sta collezionando un successo dopo l’altro, con gli smartphone Nokia X al primo posto nelle vendite in Russia, Pakistan, Kenya e Nigeria, e al terzo posto in India. I Nokia X2 elevano l’esperienza Nokia X grazie ad uno straordinario nuovo design, alla facilità d’uso e a nuove esperienze Microsoft. Siamo fieri di continuare a portare l’innovazione degli smartphone verso fasce di prezzo sempre più convenienti».

Nokia X2 sarà acquistabile a partire da luglio a un prezzo piuttosto competitivo: appena 99 euro. Diverse le colorazioni proposte dall’azienda: al lancio sarà disponibile con scocca verde, arancione o nera, mentre in seguito anche nelle varianti grigia e gialla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti