Instagram Hyperlapse, video time-lapse su iPhone

Hyperlapse sfrutta il giroscopio integrato nel dispositivo Apple e un algoritmo di stabilizzazione video che elimina il tremolio nelle riprese video.
Hyperlapse sfrutta il giroscopio integrato nel dispositivo Apple e un algoritmo di stabilizzazione video che elimina il tremolio nelle riprese video.

Da oggi, gli utenti iPhone possono diventare esperti videomaker senza spendere nulla. Instagram ha annunciato Hyperlapse, una nuova app che permette di creare e condividere video time-lapse direttamente dal proprio dispositivo mobile. In pochi minuti è possibile realizzare riprese di grande effetto, sfruttando solo il giroscopio dello smartphone e un algoritmo di stabilizzazione video. Un risultato finora ottenibile solo con costose apparecchiature riservate ai professionisti del settore.

Il time-lapse è una tecnica attraverso cui le immagini di un video sono catturate con una frequenza inferiore rispetto alla norma e poi riprodotte a una frequenza standard. In questo modo, tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, come ad esempio un fiore che sboccia, sembrano accadere in tempo reale. Con Hyperlapse sarà possibile riprendere il sole che sorge e riprodurlo in un video di pochi secondi oppure catturare lo spostamento delle nuvole, i movimenti della folla o il paesaggio che si vede dal finestrino di un treno.

Instagram ha progettato Hyperlapse per essere più semplice possibile. Non è necessario creare un account e l’app attiva direttamente la fotocamera. Con un tap si avvia la registrazione, con un altro tap si interrompe. L’utente sceglie quindi la velocità di riproduzione del video tra 1X e 12X, e tocca il pulsante verde in alto a destra per salvare la clip nel rullino. Il risultato finale può essere condiviso su Instagram e Facebook. Il time-lapse di ottiene scegliendo la velocità 12X, come si può vedere nel video seguente:

La velocità 1X permette invece di testare meglio l’algoritmo di stabilizzazione sviluppato da Instagram. L’effetto è quello che si ottiene con una Steadicam o altre costose apparecchiature cinematografiche. La tecnica di ripresa è denominata tracking shot (l’esempio più famoso è rappresentato dalla scena Copacabana del film Godfellas di Scorsese).

Hyperlapse è disponibile solo per iOS, ma in futuro verrà sviluppata anche una versione per Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti