Market share: Windows Phone cresce in Italia

Windows Phone raggiunge il 13% di sales share in Italia. Cresce la diffusione di Windows Phone 8.1. Lo smartphone più popolare è ancora il Nokia Lumia 520.
Windows Phone raggiunge il 13% di sales share in Italia. Cresce la diffusione di Windows Phone 8.1. Lo smartphone più popolare è ancora il Nokia Lumia 520.

Dopo la flessione, che ha portato la quota di mercato sotto il 10%, e la leggera ripresa durante il trimestre aprile-giugno, Kantar Worldpanel ha rilevato un incremento del 5,1% in Italia rispetto al dato precedente. Nel trimestre maggio-luglio, Windows Phone ha nuovamente superato iOS, portandosi al secondo posto (dietro Android) con il 13%. Il merito è sicuramente da attribuire al Nokia Lumia 630, primo smartphone con Windows Phone 8.1 disponibile nel nostro paese.

In base alle ultime statistiche, relative alle vendite di smartphone, il sistema operativo mobile di Microsoft ha manifestato un andamento altalenante. In alcuni paesi ha registrato risultati positivi, anche se non proprio esaltanti (ad eccezione dell’Italia), mentre in altri ha perso ulteriore terreno rispetto ai concorrenti. Considerando solo i cinque maggiori mercati europei (Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), Windows Phone ha guadagnato lo 0,9% in un anno, passando dal 7,6% all’8,5%. Nello stesso periodo, Android ha incrementato la sua quota del 4% (dal 71,1% al 75,1%), mentre iOS ha perso l’1,6% (dal 16,1% al 14,5%).

Oltre che in Italia, Kantar ha rilevato dati positivi nel Regno Unito (+2,8%) e in Spagna (+3,2%). Drammatico invece il dato relativo alla Cina, una dei mercati più grandi in assoluto. La quota Windows Phone è praticamente inesistente (0,8%). Nel paese asiatico, Android ha quasi il monopolio con l’84,6%, un risultato raggiunto grazie a Xiaomi che, con uno share del 31,6%, domina il mercato degli smartphone.

Sales share Windows Phone (Kantar)

AdDuplex ha invece pubblicato alcune interessanti statistiche sulle versioni del sistema operativo e sulla diffusione dei vari modelli di smartphone. Windows Phone 8.1 diventa sempre più popolare tra gli utenti, grazie alla disponibilità dei Lumia 930 e 630/635, oltre che dell’aggiornamento per i vecchi smartphone. Il market share, calcolato in base a circa 5.000 applicazioni, ha raggiunto il 24,4%. Windows Phone 8 rimane il più usato con il 56,5%. In attesa dell’arrivo nei negozi del nuovo HTC One (M8) for Windows, Nokia/Microsoft non ha rivali e occupa saldamente la leadership con il 95% di market share.

Il Lumia 520 è ancora il modello più venduto in Italia (27,1%), ma è probabile che lascerà il posto al successore Lumia 530, disponibile da pochi giorni a 99 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti