Skype 7.0 per desktop, nuovo design su PC e Mac

Microsoft rinnova il design delle applicazioni desktop. Skype per Windows e Mac hanno ora un aspetto simile alle versioni mobile.
Microsoft rinnova il design delle applicazioni desktop. Skype per Windows e Mac hanno ora un aspetto simile alle versioni mobile.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del client VoIP per desktop. Skype 7.0 per Mac e per Windows (preview) ereditano il design dalle app mobile, migliorando l’esperienza di chat e condivisione. L’azienda di Redmond ha introdotto inoltre una nuova modalità di visualizzazione che permette di eseguire più operazioni contemporaneamente e aggiornato la funzionalità delle chiamate di gruppo.

Gli utenti che usano Skype sul proprio dispositivo mobile noteranno alcune somiglianze tra i client desktop e le app. L’obiettivo di Microsoft è offrire un’esperienza consistente tra le diverse piattaforme. Le novità che salteranno subito agli occhi, dopo aver installato Skype 7.0, sono il design bubble-style per la chat, le immagini in miniatura dei contatti e le icone per chat, chiamate audio e video chiamate. Per offrire conversazioni più coinvolgenti, Skype mostra le foto “inline" (non il link da cliccare per scaricarle sul computer) e le icone che indicano chiaramente il tipo di documento condiviso.

Su Windows è stato aumentato lo spazio tra l’elenco dei contatti e la chat. Viene inoltre visualizzata l’anteprima dei messaggi non letti, che evita il passaggio da una conversazione all’altra. Su Mac, invece, la nuova modalità di visualizzazione side-by-side consente di inviare messaggi e condividere foto o file senza abbandonare la chiamata audio o video. Il client per Mac è ora un’applicazione a 64 bit. Il rinnovato layout di Skype 7.0 migliora anche l’uso delle chiamate di gruppo gratuite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti