Firefox 34, nuova search bar con Yahoo

Google lascia il posto a Yahoo negli Stati Uniti. Firefox 34 per desktop introduce anche una nuova search bar e il client Hello per le chat.
Google lascia il posto a Yahoo negli Stati Uniti. Firefox 34 per desktop introduce anche una nuova search bar e il client Hello per le chat.

Mozilla ha rilasciato una nuova versione del suo browser. Firefox 34 per desktop introduce tre importanti novità, di cui la fondazione ha già discusso nelle scorse settimane. Yahoo diventa il nuovo motore di ricerca predefinito negli Stati Uniti. Per l’occasione è stata rinnovata anche la search bar. Infine, Firefox Hello è il client di messaggistica integrato per le chiamate in real time. In Firefox 34 per Android è stato invece aggiunto il supporto Mirroring per Chromecast.

Circa 10 giorni fa, Mozilla ha annunciato la sottoscrizione di un accordo quinquennale con Yahoo, interrompendo così la partnership con Google che durava dal 2004. Il motore di ricerca di Mountain View è ancora presente in Firefox, ma agli utenti statunitensi verrà ora proposto Yahoo come search engine predefinito. Nessun cambiamento invece per gli utenti europei, mentre Yandex diventa la prima scelta in Russia, Bielorussia e Kazakistan. In Firefox 34 per Windows, Mac e Linux è stata migliorata anche l’esperienza di ricerca con l’introduzione di un nuovo design per la search bar. Nella parte inferiore del menu a discesa vengono ora mostrati sette provider. L’utente può comunque scegliere quali visualizzare nelle opzioni del browser. Anche questa funzionalità è riservata agli Stati Uniti.

L’ultima novità di rilievo è Firefox Hello. Il tool permette di effettuare chiamate audio e video in tempo reale, senza installare nessun plugin. Gli utenti devono solo usare un browser compatibile (Firefox, Chrome e Opera) che supportano lo standard WebRTC. Per quanto riguarda la sicurezza, Mozilla ha disattivato SSL 3.0. Il vecchio protocollo crittografico include diverse vulnerabilità, quindi è stato sostituito dal più moderno TLS.

Firefox 34 per Android consente ora di visualizzare il contenuto delle schede aperte su una TV alla quale è collegato Chromecast. La nuova versione include infatti la funziona Mirroring che può essere attivata toccando la voce corrispondente nel menu. Mozilla ha anche apportato alcune modifiche di carattere estetico con colori più simili a quelli della versione desktop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti