YotaPhone 2 arriva in Europa, con doppio schermo

È ufficiale, lo YotaPhone 2 sarà acquistabile in Europa da dicembre: si tratta del particolare smartphone a doppio schermo, di cui uno è e-paper.
È ufficiale, lo YotaPhone 2 sarà acquistabile in Europa da dicembre: si tratta del particolare smartphone a doppio schermo, di cui uno è e-paper.

YotaPhone 2 sarà acquistabile in Europa a partire dal mese già in corso, mentre dal prossimo anno arriverà anche nelle altre parti del globo. Lo ha annunciato ufficialmente l’azienda produttrice, a ben nove mesi di distanza dalla presentazione ufficiale del telefono.

Infatti, la seconda generazione del progetto YotaPhone era stata annunciata lo scorso febbraio, in occasione del Mobile World Congress 2014. Si apprende dunque finalmente quando il nuovo smartphone sarà disponibile: dopo l’Europa, primo mercato di riferimento che ne vedrà il debutto a breve, YotaPhone 2 sarà anche in vendita in Cina e nei paesi asiatici entro inizio 2015, seguito dal Canada, America Latina e forse anche Stati Uniti.

YotaPhone 2 si distingue da tutti gli altri smartphone sul mercato: è infatti composto da due schermi, uno frontale da 5 pollici in Full HD a 1080p, e uno touchscreen posteriore da 4,7 pollici realizzato con tecnologia e-paper, la stessa integrata nei lettori di libri digitali. L’idea alla base del progetto è quello di fornire una maggiore comodità: il display principale serve per le tradizionali operazioni, mentre quello sul retro è progettato per fornire notifiche e aggiornamenti a portata d’occhio. In pratica, YotaPhone 2 consente di rispondere alle notifiche e di realizzare una serie di azioni (come effettuare una telefonata, rispondere a un messaggio e via dicendo) senza dover necessariamente passare dallo schermo principale; è inoltre particolarmente ideale per la lettura dei contenuti.

YotaPhone 2

YotaPhone 2

Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, trattasi di un telefono piuttosto performante: include infatti al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon 800, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna eMMC, una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash LED, che permette di registrare video a 1080p a 30fps. La batteria integrata è da 2550 mAh, fornita insieme a una modalità di risparmio energetico che permette di spegnere del tutto lo schermo principale e di operare esclusivamente con quello sul retro. Il sistema operativo in dotazione è invece Android 4.4 KitKat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti