Windows 10 anche su smartphone con Phone Insider

La nuova app Phone Insider dovrebbe sostituire Preview for Developers per consente agli utenti Windows Phone 8.1 di scaricare le preview di Windows 10.
La nuova app Phone Insider dovrebbe sostituire Preview for Developers per consente agli utenti Windows Phone 8.1 di scaricare le preview di Windows 10.

Windows 10 sarà compatibile con tutti i dispositivi, smartphone inclusi. La conferma arriva dalla nuova app Phone Insider che consentirà agli utenti di installare la preview del sistema operativo sui dispositivi Windows Phone 8.1. Sebbene la data riportata sul Windows Phone Store sia “11 dicembre 2014", solo ora è stata scoperta la sua esistenza. Probabilmente Microsoft ha deciso di eliminarla dallo store subito dopo la pubblicazione, rendendola nuovamente visibile un mese dopo.

All’inizio del 2014, Microsoft aveva rilasciato l’app Preview for Developers che permette agli sviluppatori (ma anche agli utenti) di ricevere gli aggiornamenti di Windows Phone in anticipo, ovvero prima della distribuzione pubblica da parte dell’azienda e degli operatori telefonici. Con questo tool è possibile, ad esempio, installare Windows Phone 8.1 Update 1. Gli utenti italiani possono anche utilizzare la versione preliminare di Cortana. Phone Insider potrebbe essere una versione successiva di Preview for Developers, in quanto consentirà di scaricare la preview di Windows 10.

La descrizione dell’applicazione è piuttosto chiara:

Phone Insider fornisce ai Windows Insiders registrati l’abilità di ricevere gli aggiornamenti pre-release del sistema operativo sui loro smartphone, direttamente da Microsoft. Per maggiori informazioni sulla registrazione e su come diventare un Windows Insider visita il sito http://insider.windows.com.

I Windows Insiders sono gli utenti iscritti all’omonimo programma che possono scaricare e installare sui propri computer le build preliminari di Windows 10, note come Technical Preview. Con l’app Phone Insider questa possibilità verrà estesa anche ai possessori di smartphone. Attualmente il login è consentito solo ai dipendenti dell’azienda di Redmond. L’accesso ai Windows Insiders verrà attivato nei prossimi giorni, probabilmente il 21 gennaio, quando verrà annunciata la Consumer Preview per desktop e la prima build per smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti