LG Watch Urbane LTE, chiamate vocali e smart wallet

LG Watch Urbane LTE permette di effettuare chiamate e inviare messaggi. Il chip NFC può essere utilizzato per i pagamenti mobile. Il prezzo non è noto.
LG Watch Urbane LTE permette di effettuare chiamate e inviare messaggi. Il chip NFC può essere utilizzato per i pagamenti mobile. Il prezzo non è noto.

Dopo il Watch Urbane, LG ha annunciato a sorpresa un modello ancora più avanzato: Watch Urbane LTE. Si tratta del primo smartwatch al mondo che permette di effettuare chiamate vocali, utilizzando la rete LTE. Ma questa non è l’unica novità. Il dispositivo integra anche un chip NFC e il GPS. A differenza del Watch Urbane, il nuovo modello non è basato su Android Wear.

Il Watch Urbane LTE è il quarto e più completo smartwatch del produttore coreano. Le uniche caratteristiche in comune con il Watch Urbane sono il display P-OLED da 1,3 pollici con risoluzione di 320×320 pixel (245 ppi), il processore Qualcomm Snapdragon 400 a 1,2 GHz e la memoria eMMC da 4 GB. LG ha infatti aggiunto un modulo LTE per le chiamate vocali e i messaggi che permette anche di usare la funzionalità PTT (Push-To-Talk) su alcune reti cellulari. Lo smartwatch può funzionare quindi come un walkie-talkie entro un range limitato.

La dotazione hardware prevede inoltre 1 GB di RAM LPDDR3, giroscopio, accelerometro, bussola, barometro, sensore PPG per misurare i battiti cardiaci, GPS e batteria da 700 mAh. Oltre ai moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0 LE, è presente un chip NFC che può essere sfruttato per effettuare pagamenti in mobilità. L’utente indosserà quindi uno smart wallet sul polso. Sul lato destro dello smartwatch sono presenti tre pulsanti fisici. Il primo in alto permette di accedere alle impostazioni (Quick Setting). Quello centrale permette di scegliere la watch face e sfogliare le app installate. Infine, il terzo in basso svolge la funzione “Indietro", quando premuto velocemente, e la funzione “Speed Dial", quando premuto a lungo. Verrà così effettuata una chiamata ad un numero preimpostato e inviate le coordinate geografiche dell’indossatore.

LG ha incluso anche specifiche funzioni per escursionisti, golfisti e ciclisti. La certificazione IP67 garantisce la resistenza alla polvere e all’acqua (immersione fino ad un metro per 30 minuti). È possibile scegliere tra migliaia di watch face e personalizzare lo sfondo del display usando le immagini da smartphone e tablet. Il nome del sistema operativo proprietario è LG Wearable Platform, derivato da webOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti