HTC One M9 vs Samsung Galaxy S6: il confronto

HTC One M9 e Samsung Galaxy S6 sono stati i protagonisti del Mobile World Congress 2015. Ecco un confronto tra le loro specifiche tecniche
HTC One M9 e Samsung Galaxy S6 sono stati i protagonisti del Mobile World Congress 2015. Ecco un confronto tra le loro specifiche tecniche

HTC One M9 e il Samsung Galaxy S6 sono stati gli indiscussi protagonisti del Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Due smartphone Android su cui HTC e Samsung puntano molto per rimarcare la loro superiorità tecnologica nel settore mobile. Due prodotti molto simili, ma per certi versi anche molto diversi, che puntano tutto sulla qualità dei materiali e sull’esperienza utente grazie alla rinnovata interfaccia Sense 7.0 su HTC e alla nuova TouchWiz sul Samsung resa più leggera e reattiva.

Dal punto di vista costruttivo, HTC One M9 ripropone il classico schema della scocca unibody in alluminio spazzolato che già aveva ricevuto molti consensi nei modelli precedenti. Samsung, per il Galaxy S6, abbandona la plastica in favore di materiali nobili come il metallo e l’uso del vetro (Gorilla Glass 4) sia per lo schermo che per il retro della scocca. Differenti le scelte per quanto riguarda, invece, il display. HTC One M9 dispone di un display LCD da 5 pollici con risoluzione Full HD, mentre il Samsung Galaxy S6 integra un pannello Super Amoled da 5,1 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel (QHD). Diversa anche la scelta dei processori.

HTC One vs Galaxy S6: confronto

HTC si affida al Qualcomm Snapdragon 810 octa core da 64 bit, mentre Samsung nel Galaxy S6 utilizza il processore proprietario Exynos 7420 octa core sempre a 64 bit. Entrambi gli smartphone dispongono invece di 3 GB di memoria RAM. HTC One M9 propone, però, 32 GB di memoria flash espandibile sino a 128 GB tramite le comuni MicroSD, mentre il Samsung Galaxy S6 dispone di memoria flash non espandibile in 3 tagli: 32, 64 e 128 GB.

CaratteristicheHTC OneGalaxy S6
Processore 8 Core 1.8 GHz 8 Core 1.8 GHz
RAM 3 GB 3 GB
Memoria 32 GB 128 GB
Dimensioni 144,6 x 69,7 x 9,6 143.3 x 70.5 x 6.8 mm
Peso 157 g 138 g
Display 5″ 5,1″
Risoluzione 1920 x 1080 2560 x 1440
Batteria 2840 mAh 2550 mAh
Fotocamera 20 MP 16 MP
 Scheda tecnica Scheda tecnica
 Immagini Immagini (Edge)

HTC One è multimedia

Differenze anche dal punto di vista multimediale. HTC One M9 dispone di due fotocamere: una posteriore da 20,7 MP con doppio flash led ed una anteriore da 4 MP con tecnologia UltraPixel per i selfie. Samsung Galaxy S6 dispone invece di una fotocamera posteriore da 16 MP con stabilizzatore d’immagine ed una fotocamera anteriore da 5 MP sempre per i selfie.

HTC offre in più gli altoparlanti Boomsound che garantiscono un’ottima riproduzione dei suoni anche in assenza degli auricolari. Samsung Galaxy S6 dispone, invece, di un lettore per le impronte digitali.

Sensori, batterie, sistema operativo

Differenze anche nelle batterie. Lo smartphone di Samsung dispone di una batteria da 2550 mAh (2600 mAh la variante Edge), mentre l’HTC One M9 dispone di una batteria da 2840 mAh. Le reali differenze di autonomia andranno però verificate nell’uso di tutti i giorni. Samsung ha dalla sua parte un sistema di ricarica veloce che potrebbe salvaguardare l’autonomia in caso di difficoltà: pochi minuti di ricarica possono allungare considerevolmente l’energia disponibile durante la giornata.

Entrambi i dispositivi dispongono di tutti i più comuni sensori e supporti oggi irrinunciabili come WiFi, LTE, GPS e Bluetooth.

Dal punto di vista software, sia il Samsung Galaxy S6 che l’HTC One M9 adottano Android 5.0 Lollipop, ma sul Galaxy S6 è presente la nuova interfaccia TouchWiz rivista per essere più leggera e reattiva, mentre sull’HTC One M9 è presente la Sense 7.0, la nota ed apprezzata UI proprietaria di HTC.

Galaxy S6 è design

HTC e Samsung si sono comportati in modo molto differente in termini di design: mentre HTC ha mantenuto praticamente intatto l’impianto dell’HTC One rispetto alla versione precedente, Samsung ha addirittura dato vita ad una variante che sul design punta la maggior parte delle proprie carte. Il Galaxy S6 Edge, infatti, sfrutta la curvatura del display per ridisegnare il profilo del dispositivo donandogli un appeal estremamente affascinante.

Se HTC ha perfezionato un prodotto già apprezzato, insomma, Samsung sembra aver voluto differenziare la propria offerta rispetto al fallimentare esperimento del Galaxy S5: strategie differenti per differenti obiettivi, con differenti storie alle spalle. È dunque la storia ad aver tracciato la strada dei due device, i quali con la nuova serie lanciata in quasi contemporaneità vanno a sfidarsi nella medesima fascia di mercato.

HTC One vs Galaxy S6: prezzi e disponibilità

Ignoti, al momento, i prezzi ufficiali dei due dispositivi e l’esatta disponibilità nei vari mercati. La sensazione è che i due dispositivi saranno pressoché equivalenti in termini di prezzo, anche se il Galaxy S6 potrebbe spostare la cifra verso l’alto nel caso della variante “Edge”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti