Volvorii Timeless: le scarpe con display e-ink

Debuttano sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo le scarpe da donna personalizzabili con l'ausilio di un display simile a quello degli eBook reader.
Debuttano sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo le scarpe da donna personalizzabili con l'ausilio di un display simile a quello degli eBook reader.

Una scarpa col tacco hi-tech, equipaggiata con un display e-ink che può essere impiegato per cambiare stile quando lo si desidera, in modo da poter essere abbinata all’abbigliamento o agli accessori indossati. Si chiama Volvorii Timeless ed è proposta dalla startup lituana iShüu Technologies sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo, alla ricerca di finanziamenti.

I dispositivi indossabili non sono dunque solo smartwatch, smartband oppure occhiali per la realtà aumentata e non hanno finalità esclusivamente tecnologiche, ma anche prettamente estetiche. Chi le mette ai piedi ha la possibilità di scegliere il design o la trama mostrata dal pannello grazie all’interazione con un modulo Bluetooth (a basso consumo energetico) integrato all’interno della soletta. Lo stile può inoltre essere personalizzato applicando accessori sui lati delle scarpe. Per quanto riguarda la ricarica, avviene in modalità wireless (dunque non sono presenti porte USB o altri slot), anche se essendo la tecnologia e-ink particolarmente vantaggiosa dal punto di vista del risparmio è necessario effettuarla solo una volta circa ogni mese.

Va specificato che quello mostrato al momento è esclusivamente un prototipo realizzato per partecipare al contest Louis Vuitton Prize e che la versione finale del prodotto potrebbe essere differente. Per gli interessati all’acquisto, un paio di Volvorii Timeless costa 149 dollari (circa 140 euro al cambio attuale) durante la fase di crowd funding, con le spedizioni che prenderanno il via nel mese di dicembre. L’obiettivo della campagna di finanziamento è quello di raccogliere i 50.000 dollari necessari per dare il via alla produzione: al momento, con ancora 25 giorni a disposizione, sono stati superati di poco i 4.500 dollari, ovvero il 9% del totale. Di seguito alcune fotografie che mostrano i diversi stili applicabili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti