Nuovo MacBook: performance simile a MacBook Air

Il nuovo MacBook da 12 pollici presenta performance simili al precedente MacBook Air, così come svelano dei benchmark circolati ieri sui social network.
Il nuovo MacBook da 12 pollici presenta performance simili al precedente MacBook Air, così come svelano dei benchmark circolati ieri sui social network.

Non è ancora arrivato nei negozi, ma già appaiono online i primi benchmark. Il nuovo MacBook da 12 pollici svela la sua potenza, grazie anche a un unboxing anzitempo apparso online nella giornata di ieri. E, stando ai primi dati, la performance dovrebbe essere simile a quella degli attuali MacBook Air.

Nella giornata d ieri un esemplare del nuovo MacBook, il sottilissimo laptop da 12 pollici presentato lo scorso 9 marzo da Apple, ha fatto capolino sul Web. E ne sono stati condotti i primi benchmark con Geekbench, nonostante siano stati rapidamente rimossi dalla Rete. Eppure, tra screenshot e cache di Google, queste informazioni sono ormai ampiamente disponibili.

Il test in questione sarebbe stato condotto sul modello base del rinnovato ultrasottile, dotato di un processore Intel Core M-5Y31, a 1.1 GHz e Turbo Boost fino a 2.4 GHz. Il punteggio di benchmark a singolo core è tra i 1.921 e i 2.044, mentre a multi-core si raggiungono cifre tra i 4.038 e i 4.475 punti. Si tratta di risultati in linea con la generazione di MacBook Air dotati di processore Intel Core i7 a 1.8 GHz, compresi tra i 2.000 e i 5.700 a seconda di test a core singolo e multiplo.

Sebbene le performance del processore siano lievemente inferiori, anche poiché il nuovo MacBook monta una scheda logica completamente priva di ventole, le prestazioni grafiche e la velocità di lettura potrebbero appianarne le differenze. Il neonato laptop, infatti, monta uno storage flash in PCIe sensibilmente più rapido, quindi una GPU Intel HD 5300.

Come già accennato, non sono stati eseguiti altri test estensivi per comprendere le performance del laptop, anche perché i benchmark sono rapidamente scomparsi dalla Rete. Interessante sarà comprendere le temperature di utilizzo, sia per l’uso quotidiano che sotto carico, per scoprire se la nuova architettura “fanless” faccia davvero al caso di molti utenti. L’appuntamento è per il 10 aprile, almeno in alcune nazioni selezionate, quando il neonato laptop sarà finalmente disponibile al grande pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti