Google Password Alert contro il phishing

Un'estensione per il browser Chrome gratuita, realizzata da Google, che tiene l'account dell'utente ben al sicuro dal rischio di attacchi phishing.
Un'estensione per il browser Chrome gratuita, realizzata da Google, che tiene l'account dell'utente ben al sicuro dal rischio di attacchi phishing.

Ogni giorno vengono inviati milioni e milioni di email da malintenzionati, il cui unico scopo è quello di sottrarre password, credenziali per il login ai servizi e dati sensibili a utenti ignari del pericolo o poco attenti. Secondo le statistiche pubblicate da Google, gli attacchi di phishing vanno in porto nel 45% dei casi e rappresentano circa il 2% di tutti i messaggi ricevuti sui server Gmail. Fortunatamente il servizio di posta elettronica di bigG integra strumenti avanzati per la protezione, dunque la quasi totalità delle email in questione viene eliminata automaticamente.

Ciò nonostante, il phishing rimane un problema concreto e anche il più smaliziato dei navigatori potrebbe incappare in una truffa. Per questo il gruppo di Mountain View lancia oggi una nuova estensione per il browser Chrome chiamata Password Alert, gratuita e open source, in download sulle pagine della piattaforma Web Store. Il suo obiettivo è quello di proteggere gli account Google e Google Apps for Work: in seguito all’installazione, verrà mostrato un avviso (visibile nello screenshot allegato di seguito) ogni volta che si inserisce la password di Google in un sito diverso da quelli ufficiali. Inoltre, l’utente è incoraggiato ad utilizzare codici di accesso differenti per ogni sito, così da elevare il livello di protezione dei propri dati online.

L'avviso mostrato da Google tramite l'estensione Password Alert per il browser Chrome

L’avviso mostrato da Google tramite l’estensione Password Alert per il browser Chrome

Lo strumento può essere impiegato anche dagli amministratori delle aziende, in quanto pienamente compatibile con gli account Google for Work (Google Apps e Drive for Work): è possibile installarla per tutti gli utenti dei domini gestiti, così da mostrare un alert non appena rilevato un problema. L’iniziativa rappresenta l’ennesimo sforzo compiuto dal gruppo di Mountain View per assicurare il più elevato livello di sicurezza possibile ai suoi utenti.

Siamo impegnati su diversi fronti per proteggere gli utenti da attacchi di phishing. Aggiorniamo costantemente la nostra tecnologia di Navigazione Sicura, che protegge oltre un milione di utenti di Chrome, Safari e Firefox da phishing e da altri siti dannosi utilizzando notifiche ben visibili in rosso acceso. Offriamo anche strumenti come la verifica in due passaggi e il token di sicurezza, che potete utilizzare per proteggere i vostri account Google e navigare in tutta sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti