Windows 10 Mobile, build 10166: novità per le app

Windows 10 Mobile, build 10166, porta con se alcune novità sul fronte delle app, come il nuovo Store che diventa quello principale uscendo dalla fase beta
Windows 10 Mobile, build 10166, porta con se alcune novità sul fronte delle app, come il nuovo Store che diventa quello principale uscendo dalla fase beta

Lo scorso fine settimana Microsoft ha rilasciato la build 10166 di Windows 10 Mobile a tutti i membri del programma Windows Insider. Nel post sul blog della casa di Redmond, Gabriel Aul aveva sinteticamente descritto la nuova build come una release rilasciata per correggere molti dei problemi segnalati dagli Insider. In realtà, la build 10166 di Windows 10 Mobile porta con se molte novità interessanti soprattutto sul fronte delle applicazioni.

Il nuovo Store per esempio. Microsoft ha eliminato la dicitura “beta”, eliminando contestualmente il vecchio store. Il nuovo Windows Store diventa, a partire da questa build, lo Store di default di Windows 10 Mobile. Inoltre, gli utenti potranno aprire le applicazioni installate direttamente dallo Store senza dover prima passare dalla lista di tutte le applicazioni. Ancora, il nuovo Store mostra finalmente quali sono le applicazioni che presentano l’opzione di acquisti In-App con tanto di prezzi. Microsoft ha anche rilasciato per Windows 10 Mobile l’app Xbox Avatar già disponibile per Windows 10 per PC. Attraverso l’app, gli utenti potranno personalizzare direttamente dal loro smartphone il loro avatar Xbox.

Inoltre, come già emerso da alcuni giorni, Microsoft ha deciso di chiudere alcune delle sue applicazioni sino a qui sviluppate e distribuite per il suo sistema operativo mobile come PhotoSynth, MSN Food & Drink, MSN Health & Fitness e MSN Travel.

Microsoft continua, dunque, lo sviluppo di Windows 10 Mobile apportando diverse novità non solo al cuore del sistema operativo ma anche al suo intero ecosistema software migliorando le app e facendo ordine eliminando quelle vecchie e poco attraenti. La casa di Redmond dimostra di voler accelerare con lo sviluppo della declinazione mobile del suo sistema operativo con il fine di offrire presto ai suoi utenti una piattaforma stabile e performante. Windows 10 Mobile, si ricorda, dovrebbe, secondo alcune indiscrezioni, debuttare ufficialmente entro il prossimo autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti