Microsoft pubblica Arrow Launcher per Android

Microsoft ha pubblicato sul Google Play Store la versione finale di Arrow Launcher, un'app che consente di personalizzare l'interfaccia di Android.
Microsoft ha pubblicato sul Google Play Store la versione finale di Arrow Launcher, un'app che consente di personalizzare l'interfaccia di Android.

Microsoft ha annunciato la disponibilità pubblica di Arrow Launcher per Android, finora accessibile solo in versione beta mediante iscrizione alla community su Google+. Come si può intuire dal nome, l’applicazione permette agli utenti di personalizzare l’interfaccia del sistema operativo attraverso un launcher che semplifica e velocizza l’uso delle app maggiormente utilizzate e l’esecuzione di altre operazioni.

Arrow può quindi sostituire il launcher predefinito di Android. Quando viene avviata per la prima volta, Arrow chiede all’utente di selezionare almeno cinque app più usate, che appariranno nella parte alta della schermata. L’elenco delle app non è statico, ma viene modificato frequentemente in base alla frequenza d’uso. Le quattro app visualizzate nella parte inferiore non vengono sostituite. Toccando il pulsante centrale viene però aperta una nuova interfaccia con tutte le app e i widget.

Con uno swipe orizzontale si accede alle altre schermate: People mostra i contatti con numeri di telefono e indirizzi email; Recent permette di accedere velocemente a chiamate perse, file scaricati e foto; Notes & reminders consente di prendere appunti e scrivere promemoria. L’ordine delle singole pagine può essere modificato nelle impostazioni; inoltre, è possibile personalizzare il dock che si apre con uno swipe dal basso, inserendo link diretti ad app preferite o impostazioni (WiFi, Bluetooth, modalità aereo, ecc.) in modo analogo al Control Center di iOS.

Arrow supporta icon pack di terze parti e permette di cambiare lo sfondo, scegliendo l’immagine del giorno di Bing. Il launcher di Microsoft può essere installato dagli utenti italiani, anche se le uniche lingue sono inglese e cinese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti