Firefox per iOS disponibile per tutti

La versione finale di Firefox può essere scaricata dallo store Apple da tutti gli utenti in possesso di iPhone, iPad e iPod touch con almeno iOS 8.2.
La versione finale di Firefox può essere scaricata dallo store Apple da tutti gli utenti in possesso di iPhone, iPad e iPod touch con almeno iOS 8.2.

Dopo circa due mesi di preview riservata agli utenti della Nuova Zelanda, Mozilla ha annunciato la disponibilità della versione globale di Firefox per iOS. Tutti possono scaricare il browser dallo store Apple e verificare di persona le funzionalità e i miglioramenti introdotti con l’aiuto dei feedback ricevuti. Firefox per iOS può essere installato su iPhone, iPad e iPod touch, richiede almeno iOS 8.2 ed è già ottimizzato per il nuovo iPad Pro.

Anche se difficilmente gli utenti abbandoneranno Safari, Mozilla ha deciso di sviluppare un versione per iOS, in modo da offrire maggiori possibilità di scelta. In realtà, la fondazione aveva inizialmente scartato l’idea, in quanto Apple impediva l’accesso al suo JavaScript engine. Questa limitazione è stata rimossa con iOS 8, pertanto le prestazioni di Firefox dovrebbero essere paragonabili a quelle di Safari. Il browser include diverse funzionalità interessanti, le più importanti delle quali sono Intelligent Search, Firefox Accounts e Visual Tabs.

La ricerca intelligente suggerisce i risultati più pertinenti e consente di accedere velocemente ai motori di ricerca, inclusi Wikipedia, Twitter e Amazon. Effettuando il login con un account Firefox, l’utente può sincronizzare cronologia, segnalibri, password e schede aperte, in modo da averli a disposizione su computer, tablet e smartphone. Le schede visuali, infine, mostrano le anteprime dei siti per una identificazione più veloce. Con la versione 1.1 è stata introdotta anche la navigazione anonima (Private Browsing), ma è necessario avere iOS 9.

Mozilla consiglia di aggiungere Firefox alla dock sulla schermata home e promette nuove funzionalità nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti