Google Foto: arrivano gli Album Condivisi

La piattaforma Google Foto, come promesso, si arricchisce della funzionalità Album Condivisi (Shared Albums in inglese), attiva su Android, iOS e Web.
La piattaforma Google Foto, come promesso, si arricchisce della funzionalità Album Condivisi (Shared Albums in inglese), attiva su Android, iOS e Web.

A fine settembre il gruppo di Mountain View ha annunciato l’arrivo di alcune funzionalità inedite riguardanti il servizio Google Foto. Una di queste debutta oggi in via ufficiale: si tratta degli Album Condivisi (o Shared Albums per dirla all’inglese), una caratteristica che ha appunto l’obiettivo di semplificare la creazione e la condivisione di più immagini o video con una sola operazione, semplice, veloce e alla portata di tutti.

La feature è già attiva sulla versione Web del servizio (come visibile nello screenshot allegato a fondo articolo) e sarà introdotta a breve anche nelle applicazioni per dispositivi Android e iOS. La novità più importante rispetto al passato è quella che permette anche a chi non ha creato l’album di contribuirvi, aggiungendo i propri elementi, sia fotografie che filmati. Una volta eseguito l’upload, le altre persone coinvolte ricevono una notifica, in tempo reale, così da poter guardare immediatamente cosa è stato caricato e da chi. Si tratta dunque, a tutti gli effetti, di un’aggiunta che rende le raccolte collaborative oltre che condivise.

Creare un Album Condiviso è molto semplice: basta selezionare gli elementi interessati, premere il pulsante relativo alla condivisione e selezionare la voce “Nuovo album condiviso”, come mostrato di seguito. A quel punto non resta che specificare quali persone coinvolgere e il gioco è fatto. La procedura è la stessa su smartphone, tablet, laptop e computer desktop. Si tratta dunque dell’ennesima evoluzione di una piattaforma, Google Foto, che sebbene sia stata lanciata solo quest’anno si sta già dimostrando capace di gestire in modo avanzato e funzionale le raccolte multimediali degli utenti.

L'opzione per gli Album Condivisi nella versione Web di Google Foto

L’opzione per gli Album Condivisi nella versione Web di Google Foto

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti