Il meteo si fa colorato su Google Now

In fase di test una nuova grafica per le informazioni sul meteo fornite dall'assistente virtuale Google Now, con uno stile più colorato e "fumettoso".
In fase di test una nuova grafica per le informazioni sul meteo fornite dall'assistente virtuale Google Now, con uno stile più colorato e "fumettoso".

Ciò che contraddistingue l’assistente virtuale Google Now è senza alcun dubbio la sua capacità di fornire informazioni ancor prima che l’utente le cerchi in modo attivo: questo vale ad esempio per la posizione in cui è stata parcheggiata l’automobile, per il tracking delle spedizioni, per i risultati dei match sportivi e per le previsioni meteo. Una tecnologia utile, in continuo miglioramento non solo dal punto di vista delle funzionalità, ma anche per quanto riguarda l’aspetto grafico.

Stando ad alcuni screenshot riportati in Rete (e allegati di seguito), pare che bigG stia testando una nuova interfaccia proprio per il meteo, decisamente più colorata e dallo stile quasi cartoonesco, con una simpatica rana in veste di protagonista. Le immagini e gli sfondi cambiano in modo dinamico a seconda della fascia oraria (mattino, pomeriggio, sera e notte) e del tempo che fa (sole, pioggia, sereno, nuvoloso ecc). Una sorta di deviazione dal look classico del Material Design, ma di sicuro impatto.

La schermata è divisa in tre sezioni: “Today” (per le previsioni della giornata in corso), “Tomorrow” (per quella seguente) e “10 Days” (per dieci giorni). Tra le informazioni mostrate anche alcuni dati inediti, come quelli relativi alla qualità dell’aria nella propria città, un valore al quale Google ha già dimostrato di riporre particolare attenzione con il progetto Aclima.

Una nuova grafica per la scheda delle previsioni meteo su Google Now

Una nuova grafica per la scheda delle previsioni meteo su Google Now

Come sempre accade in questi casi, il rollout della novità sarà graduale e potrebbe impiegare diverso tempo prima di raggiungere tutti gli utenti. Il restyling della scheda, seppur non aggiungendo nulla in termini di funzionalità, testimonia una volta di più la cura riposta da Google nella tecnologia Now, una sorta di assistente integrato negli smartphone e studiato per semplificare la vita di tutti i giorni, partendo dalle piccole azioni quotidiane come il controllo delle previsioni meteo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti