Nikon D850, una baby D5?

La Nikon D850 potrebbe ereditare diverse caratteristiche dell’ammiraglia D5, a partire dal sistema autofocus in grado di assicurare prestazioni elevate.

Parliamo di

Si torna a parlare della Nikon D850, nuova reflex che farà il suo ingresso nel catalogo del produttore nipponico presumibilmente entro la fine dell’anno. La scorsa settimana è arrivata la conferma dello sviluppo, subito seguita dalla comparsa in Rete delle prime immagini (visibili qui sotto nell’articolo) e delle presunte specifiche tecniche equipaggiate. Oggi il sito Nikon Rumors, sempre ben informato sull’argomento, pubblica nuove e interessanti indiscrezioni.

La fotocamera, per le caratteristiche ipotizzate dalle voci di corridoio, sembra essere quasi una versione in miniatura dell’ammiraglia D5, dalla quale è quasi certo erediterà il sistema autofocus ad elevate prestazioni che la renderà particolarmente adatta a un utilizzo in ambito sportivo. In realtà, come ben noto, D850 andrà a costituire un upgrade del modello D810 introdotta sul mercato nell’ormai lontano 2014. Informazioni non confermate in via ufficiale vorrebbero la DSLR capace di scattare a 10 fps in modalità raffica, dotata di un sensore full frame da 46 megapixel, non compatibile con il battery pack MB-D12 (ne arriverà uno dedicato) e con supporto garantito per le batterie EN-EL15 già in vendita, sebbene Nikon abbia intenzione di distribuirne una nuova versione (EN-EL15a) realizzata ad hoc.

Il design della nuova reflex Nikon D850, in anteprima
Il design della nuova reflex Nikon D850, in anteprima

Dal punto di vista del prezzo, sarà quasi certamente un dispositivo più caro rispetto al predecessore: almeno 1.000 euro in più se confrontato con l’esborso economico richiesto per acquistare D810 al debutto. Quest’ultimo modello rimarrà in vendita, almeno in un primo momento. La presentazione ufficiale e la conferma di tutte le specifiche della scheda tecnica potrebbe avvenire nel mese di ottobre, in occasione dell’evento PhotoPlus International Expo che andrà in scena a New York. Il debutto dovrebbe invece essere fissato entro la fine dell’anno, giusto in tempo per mettere la D850 sotto l’albero. Ovviamente, per ora il tutto va preso con le pinze.

Il design della nuova reflex Nikon D850, in anteprima
Il design della nuova reflex Nikon D850, in anteprima
Ti potrebbe interessare
Alcatel presenta OT 710, cellulare e player MP3 in uno
Google

Alcatel presenta OT 710, cellulare e player MP3 in uno

Alcatel ha presentato un nuovo e interessante cellulare, OT 710. Si tratta di un terminale quadband GPRS dotato di display touchscreen resistivo da 2.8 pollici con risoluzione 320×240 pixel. La caratteristica più interessante è rappresentata dalla funzione One Touch PLAY che insieme allo slot di espansione microSD consente, a tutti gli appassionati di musica, di

Nuovo spot Windows: il Mac è più caro
Imaging

Nuovo spot Windows: il Mac è più caro

Dopo la trovata di Ballmer sulla Tassa Apple, Microsoft insiste sul concetto, proponendo una nuova serie di spot che dovrebbero dimostrare che i prodotti Apple sono adatti solo a persone “molto cool” e, pertanto, molto più costosi dei normali PC.