Nikon D850 vs. Nikon D810: novità e differenze

La nuova reflex D850 rappresenta per Nikon un upgrade importante, in termini di specifiche e caratteristiche tecniche, rispetto al modello precedente D810.

Parliamo di

Nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale: Nikon D850 è la nuova reflex del catalogo proposto dal gruppo nipponico, erede del modello D810 lanciato nel 2014, che migliora anzitutto dal punto di vista delle specifiche tecniche. Un upgrade significativo, che beneficia di novità pensate per aiutare i fotografi a trarre il meglio dalle sessioni di scatto, a partire dallo stesso sistema autofocus a 153 punti già visto in azione sull’ammiraglia D5, che ha preso il posto di quello a 51 punti del predecessore.

In termini di sensore si è passati dai 36,3 megapixel della D810 ai 45,7 megapixel della D850, sempre in formato FX e senza filtro passa-basso ottico. La sensibilità ISO è stata ampliata da 64-12.800 a 64-25.600 (da 32-51.200 a 32-102.400 in modalità estesa). Il mirino ottico del nuovo modello è da 0.75x contro i 0.72x, il display LCD mantiene la stessa diagonale da 3,2 pollici, ma diventa inclinabile e la risoluzione passa da 1.299k a 2.359 punti. Ancora, in raffica si sale da 5 a 7 fps (senza battery grip) a piena risoluzione e durante la registrazione video si arriva a 4K/30 fps, un passo in avanti notevole rispetto ai filmati Full HD/60 fps della generazione precedente.

Anche la gestione del consumo energetico è stata ottimizzata: con una piena carica della batteria EN-EL15a si arrivano a scattare 1.840 immagini sulla D850, mentre la D810 con l’unità EN-EL15 non supera i 1.200. Scompare invece il flash pop-up, una scelta che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. La neonata del catalogo Nikon evolve anche dal punto di vista delle schede di memoria, con un doppio slot per XQD e UHS-II SDXC al posto di quelli che ospitavano CF e UHS-I SD. Infine, si segnala l’introduzione dei moduli WiFi e Bluetooth per la connettività.

Un upgrade importante, dunque, che anche coloro che già sono in possesso della D810 potrebbero prendere in considerazione, magari approfittando di promozioni o ritiro dell’usato. La nuova reflex farà il suo debutto ufficiale il mese prossimo, al prezzo di 3.799 euro per il solo corpo macchina. Un esborso economico comunque sensibilmente superiore rispetto a quello del modello già in commercio [amazon asin=B00LI3UC24].

Ti potrebbe interessare
Lightroom, come ritagliare molte foto contemporaneamente
Software e App

Lightroom, come ritagliare molte foto contemporaneamente

Lightroom ha la possibilità di eseguire la stessa operazione su un grande numero di immagini, ma se voleste ritagliarle tutte alla medesima dimensioni non potete creare un preset.Per ovviare al problema esistono due soluzioni. La prima è ritagliare un’immagine e poi effettuare il sync con le altre. In questo caso lasciando aperto lo strumento per

RFID, violazione di privacy o salto in avanti?
Google

RFID, violazione di privacy o salto in avanti?

La tecnologia RFID è già stata più volte argomento di discussione sul nostro blog. RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification – Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per la lettura a distanza di informazioni su oggetti, animali o persone utilizzando dei lettori specifici.L’allarme viene però dalla tutela dalla privacy, argomento più volte chiamato in