Kaby Lake G: CPU Intel, GPU AMD e memoria HBM2

Ecco la prima immagine della soluzione MCM con processore Intel Core di ottava generazione, GPU AMD e memoria HBM2 che arriverà sul mercato nel 2018.
Ecco la prima immagine della soluzione MCM con processore Intel Core di ottava generazione, GPU AMD e memoria HBM2 che arriverà sul mercato nel 2018.

Intel ha sorpreso tutti annunciando una partnership con AMD, suo storico rivale nel settore dei processori. Il chipmaker di Santa Clara realizzerà processori Intel Core con una GPU Radeon e memoria HBM2. Il nome in codice dovrebbe essere Kaby Lake G, dove la G indica ovviamente la presenza di una sezione grafica discreta. Una prima immagine del chip è apparsa su Twitter poche ore fa.

Il processore, utilizzato su una scheda madre NUC, sfrutta il design MCM (multi-chip module) e lo scambio di informazioni tra i tre chip avviene mediante una connessione Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB). Il package occupa un’area piuttosto grande, ma è comunque inferiore a quella occupata dalle attuali soluzioni che prevedono CPU, GPU e memoria GDDR5. I tre chip sono chiaramente visibili nell’immagine. Da sinistra a destra ci sono il processore Intel Core di ottava generazione, la GPU Radeon Vega e la memoria HBM2.

In base ai primi test effettuati con alcuni noti benchmark, le prestazioni della GPU dovrebbero essere simili a quelle della Radeon R9 285. I nomi dei processori sarebbero Core i7-8705G e Core i7-8809G, entrambi con quattro core/otto thread, mentre la GPU ha 24 compute unit e 1.536 stream processor. La dotazione di memoria HBM2 è 4 GB.

I primi processori arriveranno sul mercato all’inizio del 2018. Nelle corso delle prossime settimane verranno sicuramente divulgate ulteriori informazioni da parte di Intel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti