QR code per la pagina originale

Un nuovo emoji per l’hamburger in Android 8.1 Oreo

In seguito alle segnalazioni, il gruppo di Mountain View ha ridisegnato l'emoji dell'hamburger, inserendo la nuova versione nella DP di Android 8.1.

,

L’attenzione al dettaglio può fare la differenza. Lo sa bene Google, che con il rilascio della Developer Preview di Android 8.1 Oreo avvenuta nella giornata di ieri ha introdotto nel sistema operativo non solo funzionalità legate al miglioramento dell’efficienza e all’incremento delle prestazioni della piattaforma, ma anche un nuovo emoji per l’hamburger, come chiesto da più parti con quella che può essere definita una vera e propria mobilitazione online.

Una questione che lo stesso CEO, Sundar Pichai, aveva dichiarato essere diventata di diritto una priorità. Tutto ha avuto inizio quando, il mese scorso, su Twitter qualcuno ha fatto notare come nell’emoji utilizzata dal gruppo di Mountain View la fetta di formaggio fosse inserita in una posizione ritenuta scorretta. L’appello è fin da subito divenuto virale e non è rimasto inascoltato, grazie forse anche all’intervento diretto di Pichai. Così i designer di Google si sono messi al lavoro e hanno cucinato una nuova immagine da utilizzare in chat e conversazioni online. Il risultato è quello visibile di seguito.

Google ha ridisegnato l'emoji dell'hamburger in Android 8.1 Oreo, come chiesto a gran voce dagli utenti

Google ha ridisegnato l’emoji dell’hamburger in Android 8.1 Oreo, come chiesto a gran voce dagli utenti (immagine: Emojipedia).

Cambia nell’ultima Developer Preview di Android 8.1 Oreo anche l’emoji della birra, come mostrato qui sotto. La novità? Beh, è sufficiente uno sguardo per capire cosa non andasse nella versione precedente.

Anche l'emoji della birra ha un nuovo design in Android 8.1 Oreo

Anche l’emoji della birra ha un nuovo design in Android 8.1 Oreo (immagine: Emojipedia).

Ironia a parte, sono due cambiamenti che di certo non spostano gli equilibri all’interno dell’ecosistema mobile e che non rendono Android una piattaforma migliore o peggiore. Così facendo, però, Google ha dimostrato di essere una realtà attenta alle segnalazioni che giungono dalla community di utenti e di prenderle in considerazione anche quando non si tratta di bug o vulnerabilità.

Fonte: Emojipedia • Immagine: Joshua Resnick / Shutterstock