Alexa Guard sorveglia la sicurezza di casa

Amazon porta al debutto in America Alexa Guard che trasforma gli smart speaker Echo in dispositivi per la sicurezza domestica.
Amazon porta al debutto in America Alexa Guard che trasforma gli smart speaker Echo in dispositivi per la sicurezza domestica.

Alexa e gli smart speaker della serie Echo diventano un sistema di allarme per la casa. La novità è riservata, al momento, solo per gli utenti americani ma trattasi di una nuova possibilità d’uso dell’assistente vocale di Amazon e degli smart speaker davvero molto interessante. Trattasi della funzionalità “Alexa Guard” che la società americana aveva presentato circa 6 mesi fa. Grazie ad un nuovo aggiornamento di Alexa, le persone possono trasformare il loro smart speaker Echo in un vero e proprio dispositivo per la sicurezza domestica.

Il funzionamento che sta alla base di Alexa Guard è davvero molto semplice. Per attivarlo, basterà pronunciare la frase “Alexa, I’m leaving” cioè “Alexa sto uscendo”. Recepito il comando, l’assistente vocale di Amazon inizierà a monitorare gli spazi di casa. Questo significa che se lo smart speaker riconoscerà rumori sospetti in casa come la rottura dei vetri, invierà immediatamente una notifica di avviso con la registrazione audio. Se lo smart speaker dispone di una videocamera, trasmetterà le immagini di quello che sta succedendo. Alexa Guard offre anche un’altra funzionalità molto interessante che è quella che permette di “proteggere” attivamente l’abitazione.

Nel caso, per esempio, lo smart speaker sia collegato ad un sistema di illuminazione, potrà simulare l’accensione delle luci per fare in modo che eventuali malintenzionati pensino che in casa ci sia qualcuno.

Alexa Guard è gratuito se si dispone di uno smart speaker echo di Amazon e si attiva facilmente dalle impostazioni dell’app Alexa. Questa soluzione e Amazon lo sottolinea, non va a sostituire un vero e proprio sistema di sicurezza ma potrebbe comunque offrire una certa tranquillità per tutti coloro che non possono acquistare ed installare un kit per la sicurezza di casa molto più corposo.

Anche se non ben specificato, è lecito attendersi che Alexa Guard in futuro venga reso disponibile anche al di fuori dei confini americani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti