QR code per la pagina originale

OnePlus invia strane notifiche su OnePlus 7 Pro

Il produttore ha inviato per sbaglio due messaggi push ad alcuni OnePlus 7 Pro durante i test in corso sulla versione di OxygenOS basata su Android Q.

,

Alcuni utenti hanno ricevuto oggi sul loro OnePlus 7 Pro due notifiche contenenti caratteri casuali in alfabeto latino e in alfabeto cinese. Subito sono apparse le prime richieste di chiarimento su Twitter, ma il produttore cinese ha tranquillizzato tutti affermando che si è trattato di un errore.

Le notifiche ricevute dagli utenti erano relative a messaggi push, quindi inviati direttamente da OnePlus e non provenienti da qualche app installata sullo smartphone. Il produttore cinese ha chiarito con un tweet che il team OxygenOS ha inviato accidentalmente una notifica push globale ad alcuni OnePlus 7 Pro. OnePlus ha quindi chiesto scusa per l’inconveniente promettendo di avviare un’indagine sull’accaduto. Poche ore dopo è stato pubblicato sul forum ufficiale un comunicato che fornisce maggiori dettagli.

Un membro del team OxygenOS ha spiegato che l’invio delle notifiche si è verificato durante i test sul futuro aggiornamento ad Android Q. Il test doveva rimanere privato, ma è diventato pubblico per errore. La funzionalità viene solitamente utilizzata per i sondaggi (per ricevere feedback dagli utenti) ed è basata sul protocollo Google FCM (Firebase Cloud Messaging). Non c’è dunque nessun rischio per i dati personali. L’azienda effettuerà qualche cambiamento per evitare che possa accadere di nuovo.

Dopo il chiarimento solo pochi utenti hanno criticato l’operato di OnePlus. La maggioranza di essi ha invece sfruttato l’occasione per pubblicare tweet ironici del tipo “qualcuno si è addormentato sulla tastiera” oppure “qualche stagista verrà licenziato“, oltre agli immancabili meme. Il OnePlus 7 Pro è disponibile in Italia dal 21 maggio ad un prezzo base di 709,00 euro. I punti di forza dello smartphone sono lo schermo Fluid AMOLED con refresh rate di 90 Hz, la tripla fotocamera posteriore con zoom ottico 3x e la fotocamera frontale pop-up.