Android Auto cambia look, c'è la nuova versione

Come scrivono diversi utenti su Reddit, sembra che Android Auto sia finalmente disponibile.
Come scrivono diversi utenti su Reddit, sembra che Android Auto sia finalmente disponibile.

Google lo aveva già anticipato durante lo scorso Google I/O 2019, annunciando che sarebbe stato pronto entro l’estate. E ora sembra che quel momento sia arrivato. Android Auto si è infatti rifatto il look riproponendosi con un corposo aggiornamento che riguarda soprattutto l’interfaccia grafica.

Al momento l’aggiornamento del servizio è ancora in fase di roll out e non è ufficiale (la data di rilascio, non è mai stato annunciata da Google), ma come si legge sul forum Reddit diversi utenti lo hanno ricevuto.

Obiettivo della nuova “faccia” di Android Auto è quello – come già fatto sapere da bigG durante il Google I/o 2019 – di rendere l’app più facile da utilizzare durante la guida, e quindi più sicura.

Tutte le feature della piattaforma di infotainment per l’auto targata Google vengono quindi raggruppate all’interno di una unica schermata. Non appena si avvia l’auto, Android Auto continuerà a riprodurre i file multimediali – come la musica -e mostrare l’app di navigazione preferita. È sufficiente toccare un luogo suggerito o dire Hey Google per raggiungere una nuova località. 

Tutte le app saranno inoltre costantemente aggiornate: grazie alla nuova barra di navigazione l’utente potrà vedere le indicazioni stradali passo dopo passo e controllare le app e lo smartphone sullo stesso schermo. Il tutto potrà essere fatto con meno tocchi sullo schermo. Il nuovo look permetterà infatti di controllare facilmente le applicazioni con un solo tocco, ad esempio per ottenere indicazioni stradali, riavvolgere un podcast o altro ancora.

Il nuovo centro notifiche permetterà di avere sotto traccia le chiamate ricevute, messaggi e avvisi recenti, e decidere di rispondervi in un secondo momento, quando è più comodo e sicuro per la guida.

Anche i colori sono stati ripensanti per semplificare l’utilizzo e i ragazzi di Google hanno anche introdotto il tanto richiesto tema scuro accoppiato con font più facili da leggere. Per chi possiede uno schermo più ampio rispetto alla media, Android Auto si adatta per mostrare informazioni aggiuntive, come chiamate in corso o controlli di riproduzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti