QR code per la pagina originale

Fairphone 3, nuovo smartphone modulare

Il Fairphone 3 è uno smartphone modulare equosolidale con schermo da 5,65 pollici, processore Snapdragon 632, 4 GB di RAM e Android 9 Pie.

,

A distanza di oltre tre anni dal lancio del Fairphone 2, l’omonima impresa sociale olandese ha annunciato il suo successore. Il Fairphone 3 conserva ovviamente le qualità del precedente modello, ma offre una dotazione hardware aggiornata e confrontabile con quella dei tradizionali dispositivi di fascia media.

Il design non è certamente il punto di forza del Fairphone 3, ma c’è un valido motivo dietro la scelta di adottare un’estetica “vintage”. Lo smartphone è infatti modulare e facilmente riparabile. È sufficiente un cacciavite (incluso nella confezione) per smontare e sostituire i singoli componenti che possono essere acquistati sullo shop ufficiale: cover, schermo, batteria, altoparlante, fotocamera posteriore, modulo inferiore (microfono, motore a vibrazione e porta USB Type-C) e modulo superiore (fotocamera frontale, microfono, capsula auricolare, jack audio da 3,5 millimetri e sensore di prossimità).

Il Fairphone 3 è ovviamente uno smartphone equosolidale, in quanto sono stati utilizzati materiali riciclati e provenienti da paesi “conflict-free”, nei quali la loro estrazione non finanzia i gruppi armati. La sua produzione è stata effettuata anche rispettando le condizioni dei lavoratori.

Il Fairphone 3 possiede uno schermo 18:9 da 5,65 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel) e integra un processore octa core Snapdragon 632, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD. La dotazione hardware comprende inoltre una fotocamera posteriore con sensore Sony IMX363 da 12 megapixel, Dual Pixel PDAF e obiettivo con apertura f/1.8, fotocamera frontale da 8 megapixel (f/2.0), moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual SIM).

Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, la porta USB Type-C, la radio FM, il jack audio da 3,5 millimetri e gli altoparlanti stereo. La batteria ha una capacità di 3.060 mAh, supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0 e offre un’autonomia massima di 20 ore in conversazione. Il sistema operativo è Android 9 Pie.

Nella confezione non ci sono caricabatteria, cavo USB Type-C e auricolari perché l’utente può utilizzare quelli già in suo possesso, contribuendo alla riduzione dei rifiuti elettronici. Il prezzo del Fairphone 3 è 450,00 euro. È possibile effettuare l’ordine sul sito ufficiale. Le spedizioni inizieranno a metà settembre.