QR code per la pagina originale

Truffa WhatsApp, Adidas non sta regalando scarpe

La Polizia Postale lancia l'allarme, sta girando un messaggio truffa che si finge Adidas millantando di regalare scarpe.

,

WhatsApp è ormai una piattaforma dove quasi ogni giorno vengono segnalati messaggi di spam e truffe. L’ultima in ordine do tempo è un messaggio sospetto segnalato dalla Polizia Postale, che promette agli utenti di avere delle scarpe e magliette totalmente gratis.

Il messaggio riportato recita: “Adidas festeggia il suo 95esimo compleanno regalando 3000 paia di scarpe e magliette. Clicca qui“, con l’indirizzo del sito che sembra essere adidas.com, un messaggio che a quanto pare è diventato virale su WhatsApp. Ecco cosa scrive invece proprio la Polizia Postale su Facebook, avvisando gli utenti della truffa:

Dopo le numerose segnalazioni ricevute negli ultimi giorni, vi invitiamo a diffidare di una bufala che sta tornando attuale su WhatsApp, secondo cui Adidas regala 3000 scarpe e magliette in occasione del suo compleanno. Niente di tutto questo è vero e facciamo attenzione a non selezionare alcun link che può portare in siti, che come già sappiamo, possono raccogliere non solo i nostri dati ma anche quelli della carta di credito, in modo tale da completare al meglio la truffa per i malintenzionati. Dunque torniamo a rammentarvi che nessuno regala niente e per evitare di incorrere in qualche bufala, informatevi sempre e chiedete anche a noi.

Anche in questo caso si tratta di un classico caso di phishing, cioè una comunicazione fraudolenta inviata a molti, nella speranza che qualcuno abbocchi.

WhatsApp

L’obiettivo è quello di rubare dati personali da rivendere o nei casi peggiori i malintenzionati vogliono intrufolarsi negli account di home banking degli ignari utenti per prelevare denaro. Adidas chiaramente non centra nulla con questa truffa: il consiglio è sempre quello di non cliccare su link sospetti, soprattutto su quelli che millantano di regalare qualcosa.