IATA Travel Pass, un passaporto digitale per tornare a volare

L’International Air Transport Association (IATA) annuncia un passaporto digitale Covid-19 per poter viaggiare in tutta sicurezza.

Parliamo di

L’attuale situazione pandemica ha creato non pochi problemi anche alle compagnie aeree, mettendo letteralmente in ginocchio l’intero settore. Di fatto, non si viaggia più, e coloro che sono costretti a farlo sono pochissimi rispetto ovviamente ai flussi normali di viaggiatori del periodo precedente alla diffusione del Coronavirus.

Per cercare di superare la crisi e tentare di far ripartire l’intero ecosistema, oltre che sulla vaccinazione globale le varie compagnie puntano sull’innovazione tecnologica. L’obiettivo è attirare nuovamente i passeggeri con soluzioni pensate appositamente per la loro tutela e la loro salute, in maniera tale che un semplice viaggio non si trasformi in incubo, ma torni a essere un motivo di svago e divertimento.

IATA Travel Pass, un pass digitale per tornare a viaggiare

In quest’ottica, la IATAInternational Air Transport Association – ha annunciato l’imminente arrivo di un’importante novità, ovverosia il passaporto Covid-19. L’iniziativa dell’organizzazione internazionale di compagnie aeree mira a uniformare così le regole per poter viaggiare in sicurezza, diffondendo il passaporto in tutto il mondo.

Lo IATA Travel Pass è infatti un’applicazione che verifica che un passeggero abbia ricevuto i test Covid-19 o i vaccini necessari per entrare in un Paese, e che siano stati somministrati da un’autorità riconosciuta e approvata. L’ente del settore lo considera essenziale per la riapertura dei viaggi aerei, poiché molti Paesi hanno ancora rigide restrizioni o quarantene in vigore.

La questione chiave è quella della fiducia. I passeggeri devono essere sicuri che i test che hanno effettuato siano accurati e consentiranno loro di entrare in un Paese. E poi i governi devono avere la certezza che i test che i passeggeri affermano di avere fatto siano accurati e soddisfino le loro condizioni”.

Lo ha affermato Vinoop Goel, direttore regionale della IATA per gli aeroporti e le relazioni esterne. La app, che è in una fase di test presso alcune compagnie asiatiche, sarà disponibile per iOS e Android, è progettata in modo “modulare”, in maniera tale cioè che possa funzionare con altre soluzioni digitali in sperimentazione in tutto il mondo, e dovrebbe essere gratuita per i passeggeri già a partire dal mese di marzo 2021.

Ti potrebbe interessare