La biografia virtuale con Dandelife

L’aggregazione online degli utenti del Web e la condivisione dei contenuti sono ormai elementi essenziali di una socializzazione all’insegna delle nuove frontiere di Internet. Un ruolo di primo piano è svolto in questo ambito dai social network.

Dandelife è in realtà qualcosa in più di un semplice social network, perché la sua caratteristica principale è il fatto che consente un elevato e al tempo stesso semplice grado di condivisione. Nello specifico Dandelife permette agli utenti di costruire e condividere i contenuti e le attività prodotti online, tracciando una sorta di biografia virtuale dell’utente.

La biografia è costituita dai link archiviati sulle piattaforme di social bookmarking, dalle foto condivise su Flickr, dai video inseriti su YouTube, dalla musica ascoltata su Last.fm, ecc. Chi si serve del servizio ha a sua disposizione una sorta di diario personale in grado di raccogliere e mappare a livello cronologico per mezzo di una timeline tutti i contatti sul Web, le conversazioni avute e i contenuti virtuali realizzati dall’utente.

Per ricevere informazioni su un determinato profilo basta seguire tutte le evoluzioni che lo riguardano attraverso i suoi flussi informativi on line o salvando nel proprio reader i feed Rss corrispondenti; ci si può servire anche dell’aiuto di Apml. Dandelife si configura così come un efficace sistema per seguire passo per passo la vita on line, per chi, oltre a quella reale, è incuriosito da quella disseminata qua e là nel Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti