Windows XP: Microsoft lancia il countdown

Microsoft ha rilasciato un tool per tenere il conto dei giorni che mancano alla fine del supporto di Windows XP, decretato per l'8 aprile 2014.
Microsoft ha rilasciato un tool per tenere il conto dei giorni che mancano alla fine del supporto di Windows XP, decretato per l'8 aprile 2014.

Windows XP è ancora il sistema operativo più diffuso al mondo. Nonostante negli Stati Uniti la sua quota sia stata superata da Windows 7, nel resto del mondo ancora non è così. Un po’ per celebrare il passaggio di consegne ed un po’ per incoraggiare l’upgrade alle nuove versioni del sistema operativo, Microsoft ha rilasciato un widget per tenere il conto dei giorni che mancano alla fine del ciclo di vita del sistema operativo.

Fine che è prevista, peraltro, per il 2014, quando l’azienda di Redmond non supporterà più il sistema che ne ha decretato il successo nell’ultimo decennio. Windows XP End Of Support Countdown Gadget è il nome del gadget che, una volta installato, conterà i giorni mancanti alla fine di XP. Un modo simpatico per gli utenti per tenere il conto dei giorni, potendo verificare la cifra esatta direttamente sul proprio desktop, e senza visitare alcun sito web.

Il paradosso, però, è nel fatto che il software funzioni solo con Windows 7 o Windows Vista, per cui per verificare effettivamente il tempo rimanente alla fine di XP, bisogna passare obbligatoriamente su uno di questi sistemi operativi.

Windows XP Countdown

Windows XP Countdown

Il senso di questa iniziativa è, chiaramente, quello di spingere gli utenti ad abbandonare Windows XP per scegliere un sistema operativo più recente. Mancano, ad oggi, esattamente 1082 giorni alla fine del supporto di Windows XP, fissato per l’8 aprile 2014: gli utenti utilizzanti il sistema operativo hanno pertanto tre anni di tempo per effettuare l’aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti