QR code per la pagina originale

NFC in arrivo negli Apple Store?

Nei prossimi giorni gli Apple Store potrebbero introdurre un nuovo sistema di pagamento per gli utenti basato sulla tecnologia NFC.

,

Sempre più indizi spingono Apple nella direzione dei pagamenti tramite la tecnologia Near Field Communication. Dopo i rumor degli scorsi mesi, secondo i quali i prossimi device di Cupertino integreranno moduli per effettuare acquisti con carta di credito tramite pagamenti con NFC, infatti, un nuovo scoop firmato Boy Genius Report parla di un possibile approdo dell’NFC direttamente negli Apple Store.

Diversi i segnali di possibili cambiamenti nei negozi ufficiali della Mela. Nei giorni scorsi, ad esempio, diversi iPod Touch utilizzati come terminali per i pagamenti POS sono andati offline, bloccando in alcuni casi le vendite e la restituzione dei prodotti. Durante la notte sono stati invece recentemente consegnati alcuni pacchi contenenti prodotti apparentemente sconosciuti, la cui installazione negli store sarà effettuata nel corso dei prossimi giorni. Il terzo indizio giunge invece dalla presenza di nuovi tavoli in alcuni negozi, caratterizzati da una cablatura diversa per i dispositivi posizionati su di essi.

A breve giro gli Apple Store potrebbero dunque arricchirsi di un nuovo strumento di pagamento, sancendo un matrimonio tra il gruppo di Cupertino e la tecnologia NFC che rappresenterebbe un primo importante passo verso la trasformazione dei device iOS in veri e propri portafogli elettronici. Il dubbio maggiore riguarda proprio i terminali Apple, nessuno dei quali risulta attualmente compatibile con lo standard NFC, se non tramite appositi componenti esterni. Possibile dunque che, per permettere ai propri utenti di pagare i prodotti acquistati negli store tramite Near Field Communication, Apple abbia deciso di integrare quest’ultima nella prossima generazione di iPhone, apparentemente destinata invece a farne a meno.

L’introduzione dell’NFC potrebbe inoltre coincidere con l’evento previsto per domani in moltissimi Apple Store del mondo in occasione del decennale dall’apertura del primo negozio ufficiale della Mela. In tal senso tutto è ancora avvolto da un’ombra di mistero, come voluto dalla stessa società di Cupertino, che svelerà tutte le sorprese in serbo solo ad evento iniziato.

Fonte: Boy Genius Report • Notizie su: