QR code per la pagina originale

Google Engage innaffia l’ecosistema digitale

Presentato in giornata Google Engage, il nuovo programma di formazione pensato per favorire lo sviluppo dell'ecosistema digitale italiano.

,

Google Engage è il nuovo programma di formazione gratuito ed interattivo annunciato dal colosso di Mountain View e destinato alle agenzie di marketing, webmaster e sviluppatori che hanno l’obiettivo di offrire ai propri clienti un supporto che consenta loro di trarre il massimo dall’utilizzo di prodotti come Google AdWords.

L’iniziativa giunge a poca distanza dal lancio di lamiaimpresaonline.it, il progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane atto ad incoraggiare l’ingresso nel mondo internet delle piccole imprese che non hanno ancora un sito web, conferma dunque l’impegno dell’azienda a favorire l’ecosistema digitale italiano, mettendo nelle mani dei professionisti una vasta gamma di strumenti di formazione continua sempre aggiornati in tempo reale.

Secondo i dati di una ricerca Eurisko ICT del 2010 citati da una nota stampa pubblicata da Google Italia, nel Bel Paese esistono 4 milioni e mezzo di aziende, ma poco meno del 25% ha un proprio sito web. Da considerare che le imprese attive nella rete registrano un fatturato nettamente superiore a quelle che ancora sono titubanti al passaggio su internet. Le statistiche informano peraltro che nel 2010 le imprese attive sul Web hanno avuto un incremento del ricavi dell’1,2% rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle imprese non in rete, aumentando peraltro del 15% gli introiti dall’estero, contro il 4% delle aziende offline. Dati che certamente dimostrano come le aziende nostrane possono sfruttare l’avvento delle nuove tecnologie alla ricerca di rinnovate opportunità di crescita.

Dopo il successo del programma AQUA, lanciato nel 2008, che ha visto l’adesione di quasi 3000 agenzie di tutta Italia, Engage si propone di ampliare ulteriormente le opportunità di formazione dei professionisti dell’online attraverso un portale più completo e articolato, in grado di offrire maggiore valore aggiunto ed eventi formativi off e online.

Alessandro Antiga, direttore marketing di Google Italia, ha commentato: «Google Engage mette a disposizione di agenzie e Web professional le risorse e gli strumenti necessari per aiutare le PMI italiane ad avere successo online. Con questo programma vogliamo fornire, attraverso il continuo aggiornamento dei contenuti sul portale e l’organizzazione di seminari, la formazione necessaria per facilitare il lavoro di agenzie web e webmaster».

La registrazione al programma Google Engage consente alle aziende di beneficiare dei seguenti servizi:

  • Coupon Google AdWords personalizzati del valore di 75€ l’uno; un ottimo incentivo per avvicinare nuovi clienti e far conoscere loro le potenzialità di AdWords
  • Webinar e corsi di formazione online per migliorare la conoscenza dei prodotti di Google
  • Training e coupon gratuiti per diventare Partner Certificato Google e attestare così, agli occhi del cliente, le proprie competenze di marketing online
  • Accesso a risorse dedicate e materiali marketing
  • Partecipazione a seminari dedicati

Fonte: Google Engage • Immagine: Robert Scoble • Notizie su: