MWC 2012: Intel e gli smartphone con Medfield

Al MWC 2012 di Barcellona, Intel ha presentato tutte le novità in arrivo in ambito mobile: varie le collaborazioni per nuovi smartphone.
Al MWC 2012 di Barcellona, Intel ha presentato tutte le novità in arrivo in ambito mobile: varie le collaborazioni per nuovi smartphone.

Intel ha approfittato del Mobile World Congress 2012 di Barcellona per annunciare una serie di novità legate alla piattaforma Medfield e finalizzate al mercato degli smartphone e dei dispositivi mobile in generale. La presentazione è stata tenuta da Paul Otellini, CEO del noto produttore.

Oltre a Orange, che lo scorso lunedì ha presentato il primo smartphone Intel con chip Atom Z2460, il CEO di Intel ha annunciato partnership con Visa e ZTE, nonché con Lava International, una startup che utilizzerà i processori Intel Atom per l’approdo nel mercato degli smartphone. Trattasi dunque di alleanze strategiche che comprenderanno innanzitutto la certificazione di ciò che viene chiamato Intel’s smartphone Reference Device per l’uso con payWave, il sistema di pagamento mobile di Visa, fattore che indica come gli smartphone dotati di tecnologia NFC potranno consentire pagamenti in mobilità più semplici ed efficienti.

Intel è seriamente intenzionato a penetrare più profondamente nel mercato mobile, quel segmento che ha visto una rapidissima crescita in questi ultimi anni, e conterà del supporto dei suoi partner per raggiungere l’obiettivo. Lava International ad esempio produrrà il primo smartphone Intel durante la prima parte del secondo trimestre del 2012. Come specificato dal co-fondatore della giovane società:

Negli ultimi due anni e mezzo abbiamo costruito il nostro business nel segmento dei feature phone, raggiungendo quasi dieci milioni di indiani. Con Xolo intendiamo ora accontentare l’utente di smartphone, più esigente e aggiornato, e in questo la collaborazione con Intel è per noi fondamentale.

Ha invece dichiarato Otellini di Intel, intenzionato ad accelerare sul segmento mobile:

Siamo lieti di aggiungere nuovi, importanti clienti e funzionalità alle nostre offerte per la telefonia mobile. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire caratteristiche innovative e prestazioni straordinarie agli utenti di smartphone in tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti