Surface, ok il prezzo è giusto

Surface non costerà 1000 dollari nella versione entry level come suggerito da alcuni rumor: l'ipotesi è totalmente infondata.
Surface non costerà 1000 dollari nella versione entry level come suggerito da alcuni rumor: l'ipotesi è totalmente infondata.

Quando Microsoft ha annunciato a sorpresa i propri Surface, pc ibridi pronti a sfidare da vicino tanto gli Ultrabook quanto i tablet, l’entusiasmo ha abbracciato il nuovo concept, la freschezza dell’idea e la suggestione di un prezzo vicino a quelli che sono i livelli della concorrenza. Tuttavia nella giornata di ieri ogni entusiasmo si è raggelato di fronte ad un nuovo prezzo emerso da un listino svedese che, nel giro di poche ore, viene però smontato di ogni credibilità.

[nggvideo id=50616]

Il timore ha preso immediatamente il largo forte del desiderio per il prodotto e per la sensazione per cui, dopo anni di sbandamento nel mobile, Microsoft potesse sbagliare nuovamente. Un listino notato da WPCentral, infatti, indicava la versione entry level di Surface al prezzo di 6990 NOK, ossia poco più di 1100 dollari: non era questo il livello suggerito dalle indicazioni Microsoft e così, nonostante la voce fosse di primo impatto scarsamente credibile, il rumor si è comunque diffuso. A distanza di 24 ore però la questione si sgonfia: il prezzo non era esatto, ma soltanto frutto di una elaborazione particolare.

Prenotazione Microsoft Surface su Webhallen

Prenotazione Microsoft Surface su Webhallen

Un responsabile del Webhallen store, negozio online autore del listino incriminato, ha spiegato di aver gonfiato il prezzo per consentire a chi desiderasse prenotare Surface di accedervi fin dalla prima ora.

Il negozio non ha in realtà avuto da Microsoft alcuna indicazione circa il prezzo reale di distribuzione dei vari Surface, dunque ha ipotizzato volutamente una cifra elevata da cui scontare il prezzo una volta disponibile. Nessun utente pagherà oltre 1000 dollari per un Surface entry-level, insomma, e come da indicazioni precedenti la versione Windows 8 Pro avrà prezzo allineato con gli attuali Ultrabook (con cui si porrà in sfida diretta).

Surface per
Windows RT
Surface per
Windows 8 Pro
Processore Nvidia Tegra
(ARM)
Intel Core I5
(Ivy Bridge)
Peso 676 gr 903 gr
Spessore 9,3 mm 13,5 mm
Display 10,6 pollici
ClearType HD
10,6 pollici
ClearType HD
Batteria 31,5 Wh 42 Wh
I/O micro SD
USB 2.0
Micro HD Video
microSDXC
USB 3.0
Mini DisplayPort
Software Windows RT
Office Home & Student 2013
Windows 8 Pro
Accessori Touch Cover
Type Cover
VaporMg Case & Stand
Touch Cover
Type Cover
VaporMg Case & Stand
Pennino con Palm Block
Memoria 32/64 GB 64/128 GB
Disponibilità Ottobre 2012
in contemporanea a Windows 8
3 mesi dopo il lancio
della versione per Windows RT
Prezzo N.D.
(in linea con i tablet ARM sul mercato)
N.D.
(in linea con gli Ultrabook Intel sul mercato)

Rumor accantonato, torna il quadro antecedente: Surface partirà da un prezzo simile a quello dell’iPad e porrà quindi su altri aspetti il proprio motto di sfida. Ora si, ora il prezzo è giusto. Ma per l’esordio occorre attendere la stagione autunnale.

[nggallery id=495 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti