QR code per la pagina originale

Wikipedia: personaggi famosi con la loro voce

Wikipedia aggiunge clip audio di personaggi importanti, al fine di conservarli per le future generazioni. Perfetta sintonia con la Giornata della Memoria.

,

Nuove voci di personaggi importanti, che dovranno restare nella memoria e resistere all’oblìo. E per farlo, non solo i testi su di loro, ma proprio il suono della loro voce, e il lavoro di importanti redazioni giornalistiche a suggello. Il progetto WikiVIP di Wikipedia è da segnalare nella giornata dedicata alla memoria dell’Olocausto, perché in fondo solo ricordando tutto ciò che ha un valore per l’umanità si può avere la concreta speranza che certe cose non capitino di nuovo.

Le voci per Wikipedia sono un piccolo progetto, ideato dai redattori Andy Mabbett e Andrew Gray, che hanno sempre pensato che l’enciclopedia avrebbe potuto upoloadare dei file audio. Hanno cominciato con l’avvicinare delle celebrità chiedendo loro delle piccole clip audio. Un esempio è la voce dell’attore inglese Stephen Frey, che ha registrato come elemento base della voce dell’enciclopedia.

Interessante l’idea di campionare personaggi famosi. Alcuni profili sono già stati aggiornati, come quello di Sir Tim Berners-Lee, l’inventore di Internet: nel riquadro biografico è stato inserito un file audio proveniente da una intervista della BBC. Il broadcasting è infatti partner dell’iniziativa. Anche Aung San Suu Kyi è presente con la propria voce vera.

Un esempio di clip audio sulle pagina di Wikipedia. Nel caso di Aung San Suu Kyi, si tratta di un discorso recente, linkato a tutte le fonti citate.

Un esempio di clip audio sulle pagina di Wikipedia. Nel caso di Aung San Suu Kyi, si tratta di un discorso recente, linkato a tutte le fonti citate.

Certo, nell’era della piena riproducibilità tecnica, dell’esposizione massiva dei contenuti multimediali, può sembrare superfluo conservare anche l’audio dei personaggi destinati a restare nella storia contemporanea, ma non bisogna scordare il senso di una enciclopedia, come dimostra la nota della Wikimedia Foundation:

Il progetto chiede alle persone che sono oggetto di articoli di Wikipedia – che si tratti di celebrità e personaggi notevoli per altre attività come scienziati o artisti – di effettuare brevi registrazioni della loro voce, della durata di circa dieci secondi. Le registrazioni vengono poi caricate nell’articolo in modo che i lettori di Wikipedia conoscano il suono della voce e come si pronunciano correttamente i loro nomi. Una volta che la registrazione della voce è stato caricata e aggiunta alla biografia, vengono anche trascritti i sottotitoli visualizzati durante la riproduzione.

Fonte: Wikimedia • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni