QR code per la pagina originale

PlayStation TV sta per arrivare in Europa

All'E3 2014 Sony annuncia che PlayStation TV, prima PS Vita TV, sarà disponibile anche in Europa in autunno, a meno di 100 euro. Sfiderà la Apple TV.

,

In occasione dell’E3 2014 di Los Angeles, Sony ha annunciato che PlayStation TV sarà disponibile in Europa, Stati Uniti e Canada durante l’autunno, a un prezzo di 99 dollari. Si tratta della già nota PS Vita TV, che con l’approdo in Occidente cambia dunque nome per sfruttare la forza del brand PlayStation. È in tal modo che la compagnia nipponica sfiderà la Apple TV e gli altri dispositivi per lo streaming dei contenuti.

PlayStation TV sarà acquistabile sia in versione stand-alone che come parte di un bundle da 139 dollari, che comprenderà un controller DualShock 3, una scheda di memoria da 8 GB, un cavo HDMI e un voucher contenente un buono per scaricare una copia digitale di LEGO: The Movie Videogame.

A differenza della Apple TV e degli altri set-top-box Android oggi disponibili sul mercato, la PlayStation TV è fortemente focalizzata sul gaming, infatti al momento del lancio supporterà ben mille giochi. Sarà possibile ad esempio fruire di vari titoli selezionati per PS Vita, PSP e PS One, e in futuro permetterà di accedere al servizio PlayStation Now, che concederà anche lo streaming dei giochi per PlayStation 3. Si ricorda che PlayStation Now entrerà in fase open beta il prossimo 31 luglio, ma solo negli Stati Uniti, mentre non è ancora disponibile alcuna data per l’Europa.

PlayStation TV è anche in grado di connettersi alla console PS4 tramite la funzionalità Remote Play, progettata per espandere l’esperienza di gioco nel salotto di casa. Le altre caratteristiche comprendono infine diverse app dedicate allo streaming video, dedicate dunque al puro intrattenimento televisivo.

Il dispositivo targato Sony vorrebbe dunque differenziarsi dai competitor ponendo un grande accento sul gaming, ma dovrà comunque sfidare rivali come la Apple TV e l’Amazon Fire TV, la prima che dovrebbe vedere nei prossimi mesi l’arrivo di nuove funzionalità legate ai giochi iOS, e la seconda invece che supporta già i giochi disponibili nello store Amazon. PlayStation TV è attualmente disponibile solo in Giappone sotto il nome di PS Vita TV, dove ha ricevuto diversi elogi circa il design e il potenziale, nonostante vi siano alcuni difetti a livello software che la compagnia produttrice non ha ancora sistemato.

Le capacità da set-top-box (quindi come dispositivo per lo streaming) della PlayStation TV al lancio in Europa – e anche negli Stati Uniti – rimangono un argomento da approfondire, poiché sarà necessario vedere quali servizi di video streaming riuscirà a supportare. Sony non ha tuttavia ancora condiviso alcuna informazione a riguardo.

Galleria di immagini: PS Vita TV, prime immagini

Fonte: Engadget • Via: The Next Web • Immagine: Sony • Notizie su: ,