QR code per la pagina originale

Mozilla annuncia la preview di Firefox per iOS

Mozilla ha annunciato la preview di Firefox per iOS: inizialmente, solo gli utenti della Nuova Zelanda potranno testare le funzionalità del browser.

,

Mozilla ha rilasciato la prima preview pubblica di Firefox per iOS. Solo gli utenti della Nuova Zelanda potranno però testare il nuovo browser, in quanto la fondazione vuole raccogliere i feedback in un paese, prima di estendere la disponibilità a tutti e prima del lancio ufficiale. I suggerimenti serviranno per migliorare le funzionalità esistenti e ad aggiungerne altre, oltre che a correggere eventuali bug.

Mozilla aveva precedentemente rigettato l’idea di sviluppare un browser per iOS, a causa delle restrizioni imposte da Apple all’uso dei rendering engine di terze parti. Nel corso di un evento organizzato a dicembre, il release manager Lukas Blakk aveva dichiarato che la fondazione doveva seguire le scelte degli utenti. Considerata l’enorme popolarità degli iPhone, Mozilla ha ora deciso di realizzare una versione di Firefox per iOS. Tra l’altro, con l’introduzione di iOS 8, Apple ha concesso l’accesso completo al suo JavaScript engine, quindi le prestazioni dei browser alternativi dovrebbero essere simili a quelle di Safari.

Il post pubblicato sul blog ufficiale spiega che gli utenti sono invitati a testare tre funzionalità: Intelligent Search, Firefox Accounts e Visual Tabs. Intelligent Search fornisce suggerimenti sulle ricerche e permette di scegliere il provider (Google, Bing, Yahoo, DuckDuckGo, eBay, Amazon, Wikipedia, ecc.), come avviene nella versione desktop. Firefox Accounts consente la sincronizzazione di cronologia, password e schede tra PC e dispositivi iOS. La preview include infine le Visual Tabs, ovvero le anteprime delle schede aperte.

La versione finale di Firefox per iOS dovrebbe essere rilasciata entro fine anno. Per conoscere la disponibilità negli altri paesi è sufficiente inserire la propria email su questo sito.

Fonte: Mozilla • Notizie su: , ,